La monumentale sfida della conservazione: Il passato in un mondo volatile

Punteggio:   (5,0 su 5)

La monumentale sfida della conservazione: Il passato in un mondo volatile (Valerie Cloonan Michele)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Monumental Challenge of Preservation: The Past in a Volatile World

Contenuto del libro:

L'enorme compito di preservare il patrimonio mondiale di fronte a guerre, disastri naturali, vandalismo, incuria e obsolescenza tecnica.

I monumenti - mobili, immobili, tangibili e intangibili - del patrimonio culturale mondiale condiviso sono a rischio. La guerra, il terrorismo, i disastri naturali, il vandalismo e l'incuria rendono il lavoro di conservazione una sfida più grande di quanto non sia mai stata dalla Seconda guerra mondiale. In The Monumental Challenge of Preservation Michle Cloonan sostiene che, in questo momento critico, dobbiamo considerare la conservazione nel contesto più ampio possibile. La conservazione richiede l'impegno di un numero crescente di soggetti interessati.

Per esplorare le dimensioni culturali, politiche, tecnologiche, economiche ed etiche della conservazione, Cloonan esamina monumenti particolari e i loro dilemmi di conservazione. Gli enormi Buddha di Bamiyan, fatti esplodere dai Talebani nel 2001, sono ancora oggetto di dibattiti su come, o se, preservare ciò che rimane, e il National Park Service degli Stati Uniti ha intrapreso il complesso compito di preservare gli oggetti simbolici e spesso effimeri che i visitatori lasciano al Vietnam Veterans Memorial, per citare solo due dei molti esempi descritti nel libro. Cloonan considera anche il genocidio e il genocidio culturale in corso in Siria.

Le sfide della conservazione del nostro patrimonio digitale.

La dinamica tra originale e copia.

Gli sforzi per preservare le carte e i frammenti architettonici dell'architetto Louis Sullivan.

E la possibilità di una conservazione sostenibile. Alla fine, suggerisce Cloonan, noi siamo ciò che conserviamo - e non conserviamo. Ogni giorno prendiamo decisioni di conservazione, individualmente e collettivamente, che hanno ramificazioni più a lungo termine di quanto ci si possa aspettare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262548984
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Conservare il nostro patrimonio: Prospettive dall'antichità all'era digitale - Preserving Our...
Attingendo a testi storici, questo volume...
Conservare il nostro patrimonio: Prospettive dall'antichità all'era digitale - Preserving Our Heritage: Perspectives from Antiquity to the Digital Age
La sfida monumentale della conservazione: Il passato in un mondo volatile - The Monumental Challenge...
L'enorme compito di preservare il patrimonio...
La sfida monumentale della conservazione: Il passato in un mondo volatile - The Monumental Challenge of Preservation: The Past in a Volatile World
La monumentale sfida della conservazione: Il passato in un mondo volatile - The Monumental Challenge...
L'enorme compito di preservare il patrimonio...
La monumentale sfida della conservazione: Il passato in un mondo volatile - The Monumental Challenge of Preservation: The Past in a Volatile World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)