La monetazione della Croce di Re Harold - Monete cristiane per i mercanti di Haithabu e i soldati del Re

Punteggio:   (5,0 su 5)

La monetazione della Croce di Re Harold - Monete cristiane per i mercanti di Haithabu e i soldati del Re (Christian Moesgaard Jens)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

King Harold's Cross Coinage - Christian Coins for the Merchants of Haithabu & the King's soldiers

Contenuto del libro:

Intorno al 975/980, Harold Bluetooth, re di Danimarca dal 958 al 987 circa, introdusse la prima moneta nazionale in Danimarca. L'iconografia delle monete era chiaramente cristiana, con motivi a croce, che riflettevano la conversione del re avvenuta nel 962/963 circa.

Questa monetazione svolse rapidamente un ruolo molto importante nella moneta, come dimostra la composizione dei conii provenienti da quasi tutte le parti del Paese, dallo Jutland settentrionale e occidentale alla Scania. Questa ampia distribuzione conferma l'affermazione riportata sulla grande pietra runica del re a Jelling, secondo cui Harold avrebbe conquistato per sé tutta la Danimarca. Questo libro presenta un'analisi dettagliata dei gruzzoli di monete sepolti in Danimarca e in Scania durante il regno di re Harold, seguita da una discussione sulla monetazione e sulla sua funzione nella Danimarca contemporanea.

Recenti scoperte di metal detector e scavi suggeriscono che le monete della Croce furono battute a Haithabu, che doveva essere sotto il saldo controllo danese per tutto il periodo di produzione. In questo fiorente luogo di commercio, le monete venivano utilizzate in base al numero in una moneta gestita, in contrasto con l'economia ponderale dominante (monete e altri manufatti d'argento utilizzati a peso) nel resto della Danimarca.

Inoltre, è molto probabile che re Harold utilizzasse il conio per i pagamenti ai magnati del suo regno. La distribuzione della moneta fu anche facilitata dalla scarsità di argento che seguì il declino dell'importazione di dirham islamici dall'Asia centrale attraverso la Russia negli anni '960. Il risultato fu un'ampia circolazione delle monete della Croce, che a sua volta significò la propagazione delle immagini cristiane attraverso un mezzo piccolo e facilmente scambiabile.

(Serie: Publications of the National Museum Studies in Archaeology & History - Vol. 20:2 Jelling Series) Oggetto: Storia, Archeologia, Numismatica, Studi religiosi, Studi danesi)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788776023232
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Christian Coins for the Merchants of Haithabu & the King's soldiers
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:317

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La monetazione della Croce di Re Harold - Monete cristiane per i mercanti di Haithabu e i soldati...
Intorno al 975/980, Harold Bluetooth, re di...
La monetazione della Croce di Re Harold - Monete cristiane per i mercanti di Haithabu e i soldati del Re - King Harold's Cross Coinage - Christian Coins for the Merchants of Haithabu & the King's soldiers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)