La moltitudine mista: Jacob Frank e il movimento frankista, 1755-1816

Punteggio:   (4,8 su 5)

La moltitudine mista: Jacob Frank e il movimento frankista, 1755-1816 (Pawel Maciejko)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “The Mixed Multitude” ne sottolineano l'approfondita ricerca su un capitolo complesso e spesso oscuro della storia ebraica europea, incentrato sulla figura di Jacob Frank e dei suoi seguaci. Il libro viene lodato per la meticolosa ricerca, la chiarezza e la narrazione coinvolgente, che lo rendono accessibile sia agli studiosi che ai lettori generici. Tuttavia, alcune critiche sottolineano un pregiudizio apologetico nell'analisi delle motivazioni di Frank, suggerendo che gli elementi chiave dei suoi insegnamenti e del suo carattere vengono sminuiti.

Vantaggi:

Studi eccellenti e approfonditi che coprono una storia contorta.

Svantaggi:

Ricerca meticolosa e ben documentata.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Mixed Multitude: Jacob Frank and the Frankist Movement, 1755-1816

Contenuto del libro:

Nel 1756, Jacob Frank, un ebreo ottomano tornato nella Polonia della sua nascita, fu scoperto mentre guidava un gruppo di compagni di viaggio in una funzione religiosa sospetta. Su richiesta dei rabbini locali, le autorità polacche arrestarono i partecipanti.

Le autorità ebraiche contattarono il vescovo nella cui diocesi si era svolta la funzione e sostennero che, poiché i riti dei seguaci di Frank implicavano la pratica della magia e una condotta immorale, sia gli ebrei che i cristiani avrebbero dovuto condannarli e metterli al rogo. Il piano si ritorse contro, poiché i frankisti colsero l'occasione per allearsi con la Chiesa, presentandosi come contra-talmudisti che credevano in un Dio trino. In quanto suddito turco, Frank fu rilasciato ed espulso temporaneamente nei territori ottomani, ma gli altri furono giudicati colpevoli di aver infranto numerosi divieti halakhici e furono soggetti al divieto di scomunica per gli ebrei.

Pur professando la loro adesione a tutto ciò che è stato comandato da Dio nell'Antico Testamento, affermarono anche che i rabbini di un tempo avevano introdotto innumerevoli bugie e fraintendimenti nelle loro interpretazioni del libro sacro. Chi erano Jacob Frank e i suoi seguaci?

Per la maggior parte dei cristiani sembravano membri di una setta ebraica; per i riformatori ebrei costituivano un gruppo che faceva un tentativo valoroso, anche se malriuscito, di porre fine al potere dei rabbini; per gli ebrei più tradizionali erano eretici da sopprimere da parte del rabbinato. Ciò che è innegabile è che alla fine del XVIII secolo i frankisti erano decine di migliaia ed esercitavano una notevole influenza politica e ideologica sulle comunità non ebraiche dell'Europa orientale e centrale.

Basato su un'ampia ricerca d'archivio in Polonia, Repubblica Ceca, Israele, Germania, Stati Uniti e Vaticano, The Mixed Multitude è il primo studio completo sui Frank e sul frankismo in più di un secolo e offre una nuova importante prospettiva sulle relazioni ebraico-cristiane nell'Età dei Lumi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812223439
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La moltitudine mista: Jacob Frank e il movimento frankista, 1755-1816 - The Mixed Multitude: Jacob...
Nel 1756, Jacob Frank, un ebreo ottomano tornato...
La moltitudine mista: Jacob Frank e il movimento frankista, 1755-1816 - The Mixed Multitude: Jacob Frank and the Frankist Movement, 1755-1816

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)