La moglie olandese

Punteggio:   (4,1 su 5)

La moglie olandese (Ellen Keith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una rappresentazione controversa e grafica delle esperienze delle donne nei bordelli dei campi di concentramento nazisti durante la Seconda guerra mondiale, concentrandosi in particolare sul personaggio di Marijke e sulle sue relazioni. Mentre molti lettori lo hanno trovato coinvolgente e ben studiato, altri ne hanno criticato il contenuto grafico e l'inclusione di una trama secondaria ambientata nel 1977, che secondo loro distraeva.

Vantaggi:

Il romanzo è stato lodato per la sua profondità emotiva e psicologica, per i personaggi ben sviluppati e per la narrazione avvincente. Molti lettori lo hanno trovato un resoconto avvincente e stimolante degli orrori della Seconda guerra mondiale, in particolare dell'aspetto poco conosciuto dei bordelli dei campi di concentramento. La narrazione è stata descritta come un libro avvincente, con una significativa comprensione storica.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro sia eccessivamente grafico, evidenziando scene inquietanti di tortura e sessualità. Alcuni hanno trovato la trama secondaria del 1977 irrilevante e priva di coesione con la trama principale. Altri dubbi riguardano la mancanza di sviluppo del personaggio del marito di Marijke e alcuni lettori ritengono che la storia riprenda quella di altri noti romanzi sulla Seconda guerra mondiale, provocando un senso di delusione.

(basato su 169 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Dutch Wife

Contenuto del libro:

Un'avvincente storia d'amore e di sopravvivenza durante la Seconda Guerra Mondiale.

AMSTERDAM, MAGGIO 1943. Mentre i tulipani fioriscono e i nazisti stringono la loro morsa sulla città, gli ultimi segni di resistenza olandese vengono spazzati via. Marijke de Graaf e suo marito vengono arrestati e deportati in diversi campi di concentramento in Germania. A Marijke viene data una scelta terribile: subire una morte lenta nel campo di lavoro o, per avere una possibilità di sopravvivenza, unirsi al bordello del campo.

Dall'altra parte del filo spinato, l'ufficiale delle SS Karl MYller arriva al campo sperando di essere all'altezza delle aspettative di gloria del padre in tempo di guerra. Quando incontra la neoarrivata Marijke, questo incontro cambia per sempre le loro vite.

Nella narrazione si intreccia, attraverso lo spazio e il tempo, il calvario di Luciano Wagner nel 1977 a Buenos Aires, durante la guerra sporca argentina. Nella sua lotta per sopportare la prigionia militare, cerca un modo per resistere da una cella che potrebbe non lasciare mai.

Dai Paesi Bassi alla Germania e all'Argentina, La moglie olandese intreccia le storie di tre individui che condividono un oscuro segreto e sono coinvolti in due dei più opprimenti regni del terrore della storia moderna. È un romanzo sui confini labili tra amore e lussuria, abuso e resistenza, giusto e sbagliato, nonché sulla capacità delle persone comuni di perseverare e fare l'impensabile in circostanze straordinarie.

Non perdetevi L'ORFANO OLANDESE! il prossimo avvincente romanzo di Ellen che racconta di una donna che deve scegliere tra la fedeltà alla famiglia e la propria sicurezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780778369769
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La moglie olandese - The Dutch Wife
Un'avvincente storia d'amore e di sopravvivenza durante la Seconda Guerra Mondiale .AMSTERDAM, MAGGIO 1943. Mentre i tulipani fioriscono e i...
La moglie olandese - The Dutch Wife
Orfano olandese - Un romanzo - Dutch Orphan - A Novel
Dall'autrice de La moglie olandese arriva un romanzo avvincente ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale su due...
Orfano olandese - Un romanzo - Dutch Orphan - A Novel
L'orfano olandese - The Dutch Orphan
Dall'autrice de “La moglie olandese”, un romanzo avvincente ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, che racconta di una donna che...
L'orfano olandese - The Dutch Orphan
L'orfano olandese - The Dutch Orphan
Dall'autrice de “La moglie olandese”, un romanzo avvincente ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, che racconta di una donna che...
L'orfano olandese - The Dutch Orphan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)