La moglie intelligente: perché Siri, Alexa e altri dispositivi domestici intelligenti hanno bisogno di un reboot femminista

Punteggio:   (3,9 su 5)

La moglie intelligente: perché Siri, Alexa e altri dispositivi domestici intelligenti hanno bisogno di un reboot femminista (Yolande Strengers)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

The Smart Wife: Why Siri, Alexa, and Other Smart Home Devices Need a Feminist Reboot

Contenuto del libro:

La vita e i tempi delle Smart Wife - assistenti digitali femminilizzate che sono amichevoli e talvolta civettuole, occasionalmente difettose ma sempre disponibili.

Vi presentiamo la Moglie Intelligente, una collezione eclettica di dispositivi AI, robotici e intelligenti femminilizzati al vostro servizio. Questa assistente digitale è amichevole e a volte civettuola, docile ed efficiente, a volte difettosa ma sempre disponibile. Potrebbe chiamarsi Siri, Alexa o abitare in Google Home. Può tenerci compagnia, ordinare la spesa, passare l'aspirapolvere sul pavimento, spegnere le luci. Un assistente vocale digitale giapponese - un ologramma virtuale di nome Hikari Azuma - invia al suo “padrone” messaggi utili durante il giorno; un sexbot americano di nome Roxxxy si occupa di altri tipi di faccende domestiche. In The Smart Wife, Yolande Strengers e Jenny Kennedy esaminano l'emergere di dispositivi digitali che svolgono il “lavoro di moglie”, ovvero le responsabilità domestiche che tradizionalmente spettavano alle mogli (umane). Mostrano che il prototipo principale di queste assistenti virtuali - progettate in settori dominati dagli uomini - è la casalinga degli anni Cinquanta: bianca, di classe media, eteronormativa, che si prende cura di sé, con una casa in ordine. È tempo, dicono, di dare alla moglie intelligente un reboot.

Cosa c'è di male nel preferire assistenti domestici con personalità femminili? Ci piace che i nostri assistenti siano conformi agli stereotipi di genere, e allora? Per prima cosa, ci ricordano Strengers e Kennedy, la progettazione di dispositivi di genere reinscrive questi stereotipi obsoleti e infondati. La tecnologia avanzata ci sta facendo fare un passo indietro per quanto riguarda l'equità di genere. Strengers e Kennedy offrono una “manifesta” di Smart Wife, proponendo un reboot di Smart Wife che promuova una rivalutazione della femminilità nella società in tutta la sua gloriosa diversità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262044370
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La moglie intelligente: perché Siri, Alexa e altri dispositivi domestici intelligenti hanno bisogno...
La vita e i tempi delle Smart Wife - assistenti...
La moglie intelligente: perché Siri, Alexa e altri dispositivi domestici intelligenti hanno bisogno di un reboot femminista - The Smart Wife: Why Siri, Alexa, and Other Smart Home Devices Need a Feminist Reboot
La moglie intelligente: perché Siri, Alexa e altri dispositivi domestici intelligenti hanno bisogno...
La vita e i tempi delle Smart Wife - assistenti...
La moglie intelligente: perché Siri, Alexa e altri dispositivi domestici intelligenti hanno bisogno di un reboot femminista - The Smart Wife: Why Siri, Alexa, and Other Smart Home Devices Need a Feminist Reboot

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)