La moglie di Potifar: Il segreto del Vaticano e gli abusi sessuali sui minori

Punteggio:   (4,2 su 5)

La moglie di Potifar: Il segreto del Vaticano e gli abusi sessuali sui minori (Kieran Tapsell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame dettagliato della risposta della Chiesa cattolica agli scandali di abusi sessuali, evidenziando le complicità e i problemi di clericalismo e segretezza all'interno dell'istituzione. È ben studiato e contiene un'ampia documentazione, ma ha anche ricevuto critiche per apparenti fraintendimenti della dottrina cattolica.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, studiato a fondo e fornisce un'ampia documentazione e note a piè di pagina a sostegno delle sue affermazioni. Offre una spiegazione chiara dei termini tecnici e delle procedure legali, rendendo accessibili questioni complesse. Molti lettori lo hanno trovato scioccante e illuminante, e alcuni lo considerano una lettura essenziale per comprendere la crisi degli abusi sessuali clericali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno criticato l'autore per aver frainteso aspetti della fede cattolica e del diritto canonico, suggerendo che la sua prospettiva è distorta. Inoltre, alcuni hanno trovato il contenuto difficile da leggere o troppo orribile. C'è un dibattito sulla rappresentazione di alcune pratiche ecclesiastiche, che secondo alcuni lettori potrebbero essere travisate.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Potiphar's Wife: The Vatican's Secret and Child Sexual Abuse

Contenuto del libro:

L'insabbiamento degli abusi sessuali su minori da parte della Chiesa cattolica è avvenuto sotto il pontificato di sei papi a partire dal 1922. Per 1500 anni, la Chiesa cattolica ha accettato che il clero che abusava sessualmente di bambini meritasse di essere privato del suo status di sacerdote e poi imprigionato.

Una serie di decreti papali e conciliari del XII secolo prevedeva che tali sacerdoti venissero allontanati dal sacerdozio e poi consegnati alle autorità civili per ulteriori punizioni. Tutto cambiò nel 1922, quando Papa Pio XI emanò il decreto Crimen Sollicitationis che creava un privilegio di fatto per il clero, imponendo il segreto del Sant'Uffizio su tutte le informazioni ottenute attraverso le indagini canoniche della Chiesa. Se lo Stato non fosse a conoscenza di questi crimini, non ci sarebbero processi statali e la questione potrebbe essere trattata come un crimine puramente canonico da trattare in segreto nei tribunali della Chiesa.

Papa Pio XII continuò il decreto.

Papa Giovanni XXIII lo ripubblicò nel 1962. Papa Paolo VI nel 1974 estese la portata del segreto pontificio all'accusa stessa.

Papa Giovanni Paolo II confermò l'applicazione del segreto pontificio nel 2001 e, nel 2010, Benedetto XVI lo estese persino alle accuse di abusi sessuali da parte di sacerdoti nei confronti di adulti con disabilità intellettiva. Nel 2010, Papa Benedetto ha concesso una deroga al segreto pontificio per consentire la denuncia alla polizia laddove la legge civile locale lo richiedesse, ovvero quanto basta per tenere i vescovi fuori dal carcere. La maggior parte dei Paesi del mondo non ha leggi di questo tipo per la maggior parte delle denunce di abusi sessuali su minori.

Il segreto pontificio, pietra miliare dell'insabbiamento, continua. L'effetto sulla vita dei bambini dell'imposizione della classificazione Top Secret della Chiesa sulle accuse di abusi sessuali da parte del clero potrebbe non essere stato così negativo se il diritto canonico avesse avuto un sistema disciplinare decente per licenziare questi sacerdoti. Il Codice di diritto canonico del 1983 ha imposto un periodo di prescrizione di cinque anni che praticamente assicurava che non ci sarebbero stati processi canonici.

Il Codice imponeva ai vescovi di cercare di riformare questi sacerdoti prima di processarli. Quando erano sotto processo, il sacerdote poteva invocare la difesa del Vaticano Catch 22: non doveva essere licenziato perché non riusciva a controllarsi.

La Chiesa sostiene che tutto questo è cambiato. È cambiato ben poco. Ha giocherellato ai margini del segreto pontificio e dei canoni disciplinari.

La Chiesa ha fatto il moonwalk.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781921511462
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La moglie di Potifar: Il segreto del Vaticano e gli abusi sessuali sui minori - Potiphar's Wife: The...
L'insabbiamento degli abusi sessuali su minori da...
La moglie di Potifar: Il segreto del Vaticano e gli abusi sessuali sui minori - Potiphar's Wife: The Vatican's Secret and Child Sexual Abuse
La moglie di Potifar: Il segreto del Vaticano e gli abusi sessuali sui minori - Potiphar's Wife: The...
L'insabbiamento degli abusi sessuali su minori da...
La moglie di Potifar: Il segreto del Vaticano e gli abusi sessuali sui minori - Potiphar's Wife: The Vatican's Secret and Child Sexual Abuse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)