La modernizzazione della Turchia: I rifugiati dal nazismo e la visione di Atatrk

Punteggio:   (3,8 su 5)

La modernizzazione della Turchia: I rifugiati dal nazismo e la visione di Atatrk (Arnold Reisman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La modernizzazione della Turchia” di Arnold Reisman è stato apprezzato per l'esplorazione approfondita dei contributi dei professori ebrei tedeschi emigrati in Turchia negli anni '30, fornendo una prospettiva unica su un importante episodio storico. I lettori ne sottolineano la narrazione coinvolgente, la ricerca approfondita e l'ispirazione che deriva dalle storie di questi studiosi.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce approfondimenti interessanti su un episodio storico meno noto, illustrando efficacemente l'impatto positivo degli emigrati ebrei tedeschi sulla modernizzazione della Turchia. Molti lettori hanno trovato difficile mettere giù il libro e hanno apprezzato l'integrazione di storie personali, fotografie e contesto storico. Il libro è considerato importante per gli appassionati di storia e per chi è interessato agli eventi attuali in Turchia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la lunghezza del libro (circa 470 pagine) potenzialmente intimidatoria, e alcune recensioni suggeriscono che la conoscenza di contesti storici più ampi potrebbe migliorare la comprensione. Inoltre, potrebbe essere meno enfatizzata la sfida affrontata da alcuni professori turchi a causa della gelosia nei confronti degli emigrati.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Turkey's Modernization: Refugees from Nazism and Atatrk's Vision

Contenuto del libro:

Questo libro racconta la storia di un gruppo di persone che si trovano a un bivio e che si trovano nel fuoco incrociato della storia. Nel 1933 gli eventi nelle loro terre natie germaniche li misero di fronte a una "scelta di Hobson": partire se si può o morire.

Le loro vite furono salvate perché la Turchia stava scartando la società e la cultura ereditate dall'impero derelitto e in frantumi degli Ottomani, riconoscendo e affrontando al contempo la necessità di modernizzare la società, la cultura, il modo di vivere e il sistema di istruzione superiore. Utilizzando una raccolta di documenti d'archivio di terze parti, corrispondenza familiare e collegiale coeva, memorie, storie orali, fotografie e altre testimonianze sopravvissute, Arnold Reisman documenta le paure, il coraggio, i dolori e la determinazione di queste brillanti persone, nonché il loro contributo al cambiamento dei paradigmi consolidati in diversi campi del sapere. Inoltre, ipotizza l'incapacità della Turchia di capitalizzare pienamente l'eredità di questi emigranti.

Il libro si rivolge a lettori profani interessati alla storia del XX secolo, alla storia della scienza, alla storia della Turchia, all'Olocausto e allo studio di un caso di sviluppo nazionale post-islamico.

"Questo libro arricchisce la nostra conoscenza di un aspetto importante dell'Olocausto e del comportamento degli Stati nazionali nel mondo moderno della tristezza e del dolore". - Sir Martin Gilbert, biografo ufficiale di Winston Churchill e importante storico del mondo moderno.

È autore di The Holocaust: A History of the Jews of Europe during the Second World War. "Questo libro dovrebbe essere inserito nella lista dei libri da leggere assolutamente sulla Seconda Guerra Mondiale e sugli anni che l'hanno preceduta". - Dr.

Israel Hanukoglu, ex consigliere scientifico del Primo Ministro di Israele. Attualmente professore e presidente del Dipartimento di Biologia Molecolare del College of Judea and Samaria, Ariel, Israele. "Questo libro coinvolge cinque argomenti principali: scienza, storia, politica, economia e arti.

È il primo saggio completo in lingua inglese sugli emigrati tedeschi che, rifugiandosi in Turchia dopo il 1933, hanno contribuito alla modernizzazione dell'istruzione superiore e all'attuazione di attività di ricerca e riforme sociali." - Prof. Dr.

Feza Gunergun, Cattedra di Storia della Scienza, Facoltà di Lettere, Università di Istanbul, Beyazit-Istanbul, Turchia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780977790883
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:604

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La modernizzazione della Turchia: I rifugiati dal nazismo e la visione di Atatrk - Turkey's...
Questo libro racconta la storia di un gruppo di...
La modernizzazione della Turchia: I rifugiati dal nazismo e la visione di Atatrk - Turkey's Modernization: Refugees from Nazism and Atatrk's Vision

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)