La modernità tra Wagner e Nietzsche

La modernità tra Wagner e Nietzsche (Brayton Polka)

Titolo originale:

Modernity between Wagner and Nietzsche

Contenuto del libro:

La modernità tra Wagner e Nietzsche analizza le opere e gli scritti di Wagner per dimostrare che le idee su cui si basano contraddicono e falsificano i valori fondamentali della modernità. Questo libro analizza anche le idee centrali della filosofia di Nietzsche, dimostrando che i valori sulla base dei quali egli rompe con Wagner e ripudia il loro comune mentore, Schopenhauer, sono quelli fondamentali della modernità.

Brayton Polka si avvale della distinzione critica che Kierkegaard traccia tra cristianesimo e cristianità. Il cristianesimo rappresenta ciò che Nietzsche chiama la fede che è presupposta nel volere incondizionatamente la verità nel dire sì alla vita. La cristianità, al contrario, rappresenta la cattiva fede del nichilismo nel dire no alla vita.

Polka mostra quindi che Wagner, seguendo Schopenhauer, rappresenta la cristianità con la dimostrazione nelle sue opere che la vita non è altro che morte e la morte non è altro che vita. In altre parole, lo scopo della volontà per Wagner è l'annientamento della volontà, poiché è solo nella morte e attraverso di essa che gli esseri umani si liberano dalla vita volontariamente peccaminosa.

Nietzsche, al contrario, è coerente con il concetto biblico secondo cui l'esistenza è creata dal nulla, dal nulla che non è fatto a immagine di Dio, per cui ogni affermazione secondo cui la volontà può volere di non volere è contraddittoria e quindi falsa. Perché non volere è, in verità, ancora non volere nulla.

Non c'è quindi, dimostra Nietzsche, alcuna fuga dalla volontà. O gli esseri umani vogliono la verità dicendo sì alla vita creata dal nulla, oppure, non volendo veramente nulla, dicono no alla vita adorando il Dio della cristianità che è morto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780739193150
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:218

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ripensare la filosofia alla luce della Bibbia: Da Kant a Schopenhauer - Rethinking Philosophy in...
Ripensare la filosofia alla luce della Bibbia...
Ripensare la filosofia alla luce della Bibbia: Da Kant a Schopenhauer - Rethinking Philosophy in Light of the Bible: From Kant to Schopenhauer
Paradosso e contraddizione nelle tradizioni bibliche: Le due vie del mondo - Paradox and...
Il paradosso e la contraddizione costituiscono le due...
Paradosso e contraddizione nelle tradizioni bibliche: Le due vie del mondo - Paradox and Contradiction in the Biblical Traditions: The Two Ways of the World
La modernità tra Wagner e Nietzsche - Modernity between Wagner and Nietzsche
La modernità tra Wagner e Nietzsche analizza le opere e gli scritti di Wagner...
La modernità tra Wagner e Nietzsche - Modernity between Wagner and Nietzsche
In principio è la filosofia: Il desiderio e il bene - In the Beginning Is Philosophy: On Desire and...
La filosofia, se intesa come incarnazione dei...
In principio è la filosofia: Il desiderio e il bene - In the Beginning Is Philosophy: On Desire and the Good
Poesia e filosofia - On Poetry and Philosophy
Il libro di Brayton Polka, On Poetry and Philosophy: Thinking Metaphorically with Wordsworth and Kant, è unico nel suo genere...
Poesia e filosofia - On Poetry and Philosophy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)