La modernità sottoposta a una prova infinita

Punteggio:   (4,9 su 5)

La modernità sottoposta a una prova infinita (Leszek Kolakowski)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Modernità in prova senza fine” di Leszek Kolakowski è una raccolta di 24 saggi che esplorano il dibattito in corso tra tradizione e progresso all'interno della cultura occidentale. Divisi in quattro parti, i saggi affrontano vari dilemmi legati alla modernità, all'eredità cristiana, al liberalismo e alle teorie scientifiche. Kolakowski presenta un esame ponderato e ricco di sfumature di questioni complesse, esortando i lettori a riconoscere l'importanza dell'equilibrio e della moderazione nelle discussioni culturali e filosofiche.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua profondità intellettuale, la sua chiarezza e la posizione unica di Kolakowski nel criticare ideologie importanti come il marxismo e il pensiero cristiano. I lettori apprezzano l'umorismo e lo stile coinvolgente con cui vengono presentati temi complessi. Molte recensioni sottolineano le sue intuizioni sui pericoli delle ideologie estremiste e sulla necessità di coesistenza tra scetticismo e utopismo. I saggi sono ritenuti profondi e capaci di cambiare le prospettive sulla cultura e sulla politica.

Svantaggi:

Alcuni recensori notano che per apprezzare appieno i saggi è necessaria una sostanziale conoscenza di base della filosofia, della teologia e della storia, il che potrebbe limitare l'accessibilità per alcuni lettori. Inoltre, sebbene la raccolta sia apprezzata, alcuni pareri suggeriscono che potrebbe non fornire una guida pratica immediata, poiché affronta dilemmi irrisolti piuttosto che offrire soluzioni dirette.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Modernity on Endless Trial

Contenuto del libro:

Leszek Kolakowski si addentra in alcune delle questioni più intellettualmente vigorose del nostro tempo in questa notevole raccolta di saggi guarniti con la sua caratteristica arguzia. Dieci dei saggi non sono mai apparsi prima in inglese.

"Esemplare.... Dovrebbe essere celebrato". -Arthur C. Danto, New York Times Book Review.

"Questo libro... esprime il pensiero di Kolakowski su Dio, l'uomo, la ragione, la storia, la verità morale e il peccato originale, spinto dall'osservazione della drammatica lotta tra il cristianesimo, l'illuminismo e il totalitarismo moderno. È una meravigliosa raccolta di argomenti". -Thomas Nagel, Times Literary Supplement.

"Non esiste un antidoto migliore al pensiero dei paraurti di questa raccolta di 24 "appelli alla moderazione nella coerenza", e mai come ora è necessario un tale antidoto". -Joseph Coates, Chicago Tribune.

"Questi saggi, dotti o umoristici, offrono gemme in una prosa di durezza, precisione e brillantezza da diamante". -Thomas D'Evelyn, The Christian Science Monitor.

Selezione "Notable Books of the Year 1991", New York Times Book Review - Selezione "Noted with Pleasure", New York Times Book Review - Selezione "Summer Reading 1991", New York Times Book Review - Selezione "Books of the Year", The Times.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226450469
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:267

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dio è felice? - Saggi selezionati - Is God Happy? - Selected Essays
Saggi su comunismo e socialismo, sul problema del male, su Erasmo e la riforma della...
Dio è felice? - Saggi selezionati - Is God Happy? - Selected Essays
La modernità sottoposta a una prova infinita - Modernity on Endless Trial
Leszek Kolakowski si addentra in alcune delle questioni più...
La modernità sottoposta a una prova infinita - Modernity on Endless Trial
Perché c'è qualcosa piuttosto che niente? - Domande dei grandi filosofi - Why is There Something...
Ci sono domande che hanno incuriosito i grandi...
Perché c'è qualcosa piuttosto che niente? - Domande dei grandi filosofi - Why is There Something Rather Than Nothing? - Questions from Great Philosophers
Le principali correnti del marxismo: I fondatori - L'età dell'oro - La disgregazione - Main Currents...
Il famoso filosofo Leszek Kolakowski è stato uno...
Le principali correnti del marxismo: I fondatori - L'età dell'oro - La disgregazione - Main Currents of Marxism: The Founders - The Golden Age - The Breakdown
Dio non ci deve nulla: breve osservazione sulla religione di Pascal e sullo spirito del giansenismo...
God Owes Us Nothing riflette su un dibattito...
Dio non ci deve nulla: breve osservazione sulla religione di Pascal e sullo spirito del giansenismo - God Owes Us Nothing: A Brief Remark on Pascal's Religion and on the Spirit of Jansenism
Dio è felice? Saggi selezionati - Is God Happy?: Selected Essays
Leszek Kolakowski è stato uno dei filosofi più influenti del XX secolo. Scrittore anticomunista...
Dio è felice? Saggi selezionati - Is God Happy?: Selected Essays
La presenza del mito - The Presence of Myth
“Un saggio importante di un filosofo che, in modo più convincente di qualsiasi altro, dimostra il continuo significato...
La presenza del mito - The Presence of Myth
Husserl alla ricerca della certezza - Husserl Search for Certitude
“(Husserl) meglio di chiunque altro, ci ha costretti a renderci conto del doloroso...
Husserl alla ricerca della certezza - Husserl Search for Certitude
Bergson
Kolakowski mostra come Henri Bergson abbia cercato di conciliare la teoria di Darwin con le proprie convinzioni sulla natura dell'universo. Bergson riteneva che il tempo...
Bergson
Orrore metafisico - Metaphysical Horror
Per oltre un secolo, i filosofi hanno sostenuto che la filosofia è impossibile o inutile, o entrambe le cose. Sebbene la...
Orrore metafisico - Metaphysical Horror

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)