La modernità globale dalla colonizzazione alla pandemia: Una prospettiva interdisciplinare

La modernità globale dalla colonizzazione alla pandemia: Una prospettiva interdisciplinare (Hatem Akil)

Titolo originale:

Global Modernity from Coloniality to Pandemic: A Cross-Disciplinary Perspective

Contenuto del libro:

Global Modernity from Coloniality to Pandemic esplora le questioni legate alle crisi globali del nostro tempo: la ragione, la scienza e l'ambiente, rivisitando le nozioni di modernità, modernismo e modernizzazione, che non possono più essere considerate puramente occidentali o strettamente secolari.

Il libro si interroga su come vedere la modernità oggi dal punto di vista di discipline tradizionalmente disparate, coinvolgendo studiosi dalla sociologia alla scienza, dalla filosofia alla robotica, dalla medicina alla cultura visiva, dalla matematica alla teoria culturale, dalla biologia agli studi ambientali. L'autorevole sociologo Alain Touraine contribuisce con un nuovo testo in cui riflette sul ruolo delle donne, dei rifugiati e dei migranti e sul futuro della democrazia.

Nella conclusione, i curatori pongono una distinzione etica fondamentale tra modernizzazione e modernità e invitano a una nuova comprensione della modernità, distribuita a livello globale, informata dalle voci di molti e interessata alle crisi che minacciano tutti noi a livello di specie - una modernità a venire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789463727457
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:402

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La modernità globale dalla colonizzazione alla pandemia: Una prospettiva interdisciplinare - Global...
Global Modernity from Coloniality to Pandemic...
La modernità globale dalla colonizzazione alla pandemia: Una prospettiva interdisciplinare - Global Modernity from Coloniality to Pandemic: A Cross-Disciplinary Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)