La modernità e l'architettura del Messico

Punteggio:   (4,8 su 5)

La modernità e l'architettura del Messico (R. Burian Edward)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per l'esplorazione approfondita del rapporto del Messico con l'architettura funzionalista e modernista nel corso del XX secolo, con preziosi saggi e interviste. È apprezzato per gli approfondimenti teorici e storici che fornisce, distinguendosi dalla letteratura disponibile sull'argomento.

Vantaggi:

Saggi preziosi, in particolare quello di Burian e l'intervista ad Alberto Pérez-Gómez. Copertura completa dell'architettura moderna in Messico. Dati teorici e storici di alta qualità.

Svantaggi:

Alcuni saggi, come quello di Kalach sullo Stadio della Ciudad Universitaria, sono considerati deboli e non ben scritti. Alcuni saggi in generale sono considerati di qualità inferiore.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Modernity and the Architecture of Mexico

Contenuto del libro:

Dalla metà degli anni Settanta si è assistito a uno straordinario rinnovamento dell'interesse per la prima architettura moderna, sia come strumento di conoscenza della cultura architettonica contemporanea sia come reazione al postmodernismo neoconservatore. Questo libro intraprende una rivalutazione critica della nozione di modernità nell'architettura messicana e della sua influenza su una generazione di architetti messicani le cui opere vanno dagli anni Venti agli anni Sessanta.

Nove saggi di noti architetti e storici dell'architettura coprono una gamma di argomenti che vanno da commenti critici di ampio respiro a discussioni su singoli architetti ed edifici. Tra questi ultimi, gli architetti Enrique del Moral, Juan O'Gorman, Carlos Obregon Santacilia, Juan Segura, Mario Pani e il campus e lo stadio della Ciudad Universitaria di Città del Messico. Su quest'epoca dell'architettura messicana è stato pubblicato relativamente poco in inglese.

Modernity and the Architecture of Mexico svolgerà quindi un ruolo innovativo nel far conoscere a un vasto pubblico di studi umanistici i presupposti di fondo, le costruzioni ideologiche e politiche e i programmi specifici degli architetti. Allo stesso modo, dovrebbe ispirare un maggiore apprezzamento per questo corpus di opere sottovalutato come importante contributo al movimento moderno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292708532
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La modernità e l'architettura del Messico - Modernity and the Architecture of Mexico
Dalla metà degli anni Settanta si è assistito a uno...
La modernità e l'architettura del Messico - Modernity and the Architecture of Mexico

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)