La modernità al cinema: il cinema a Buenos Aires e Santiago, 1915-1945

La modernità al cinema: il cinema a Buenos Aires e Santiago, 1915-1945 (Camila Gatica Mizala)

Titolo originale:

Modernity at the Movies: Cinema-Going in Buenos Aires and Santiago, 1915-1945

Contenuto del libro:

Il cinema può sia riflettere il mondo così com'è sia offrire una fuga da esso. In Modernity at the Movies, Camila Gatica Mizala esplora le idee di riflessione ed evasione ed esamina come i modi di comprendere il momento attuale siano emersi attraverso la pratica di andare al cinema a Santiago e Buenos Aires tra il 1915 e il 1945.

Utilizzando riviste di cinema e varietà pubblicate in entrambe le città, l'autrice analizza la tecnologia, l'architettura, l'affluenza, il comportamento, il linguaggio, la censura e l'esperienza complessiva dell'andare al cinema. Queste pubblicazioni affrontavano regolarmente temi importanti come la moralità e l'urbanizzazione e contribuivano a creare un pubblico cinematografico.

Gatica Mizala mette insieme la percezione e la ricezione del cinema come forma d'arte moderna, spostando l'attenzione dalla produzione dei film all'esperienza del pubblico durante la visione. Concentrandosi sul pubblico invece che sui film, questo studio è in grado di articolare i modi in cui il cinema, in quanto attività moderna, è stato incorporato nella vita quotidiana e di discutere su cosa significasse essere moderni nell'America Latina di inizio e metà secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822947677
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La modernità al cinema: il cinema a Buenos Aires e Santiago, 1915-1945 - Modernity at the Movies:...
Il cinema può sia riflettere il mondo così com'è...
La modernità al cinema: il cinema a Buenos Aires e Santiago, 1915-1945 - Modernity at the Movies: Cinema-Going in Buenos Aires and Santiago, 1915-1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)