La moda reimmaginata: Temi e variazioni 1700-oggi

Punteggio:   (4,0 su 5)

La moda reimmaginata: Temi e variazioni 1700-oggi (Annie Carlano)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Fashion Reimagined: Themes and Variations 1700-Now

Contenuto del libro:

Uno sguardo affascinante sugli accostamenti inaspettati tra il design della moda del XXI secolo e gli abiti storici.

Fashion Reimagined presenta cinquanta eccezionali esempi di abiti alla moda tratti interamente dalla superba collezione del Mint Museum di Charlotte, NC. Organizzato per commemorare il cinquantesimo anniversario della fondazione della collezione di costumi della Zecca nel 1972, l'elenco comprende abiti da uomo e da donna dal 1760 al 2022. Il libro è diviso in tre sezioni che riflettono tre aspetti dello storicismo: Minimalismo, Modelli e decorazioni e Il corpo rivisitato. Ogni voce del catalogo affronta un tema e fornisce informazioni e approfondimenti sui singoli stilisti, sui dettagli dei tessuti e della costruzione e sulla globalizzazione che è incorporata nei tessuti e nella moda dal 1760 a oggi.

La collezione di moda della Zecca presenta un'ampia gamma di capi storici, insieme a pezzi significativi di importanti stilisti contemporanei, tra cui Oscar de la Renta, Gianni Versace e Miuccia Prada. Tra i pezzi più importanti, che spaziano dagli abiti di corte all'abbigliamento da strada, si annoverano un abito inglese del XVIII secolo con la schiena a sacco, due abiti di corte maschili inglesi, abiti in cotone stampato dei primi dell'Ottocento, abiti da sposa della metà e dell'ultimo quarto del XIX secolo, nonché un raro ensemble nuziale degli anni Venti dell'artista romana della moda Maria Monaci Gallenga, un rarissimo mantello Ispahan dei primi del Novecento di Paul Poiret, un insolito abito Black Narcissus della metà del Novecento dello stilista americano James Galanos, diversi esempi di stile mod e hippie chic degli anni Sessanta e Settanta e innovativi abiti contemporanei di Giorgio Armani, Romeo Gigli, Zandra Rhodes, Anna Sui, Yoji Yamamoto, Wal Oyjid per Ikir Jones, Anamika Khanna e Iris van Herpen, tra gli altri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913875169
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La moda reimmaginata: Temi e variazioni 1700-oggi - Fashion Reimagined: Themes and Variations...
Uno sguardo affascinante sugli accostamenti inaspettati...
La moda reimmaginata: Temi e variazioni 1700-oggi - Fashion Reimagined: Themes and Variations 1700-Now
Artigianato attraverso i continenti: Oggetti contemporanei giapponesi e occidentali: La collezione...
Una straordinaria rassegna di un'ampia e...
Artigianato attraverso i continenti: Oggetti contemporanei giapponesi e occidentali: La collezione Lassiter/Ferraro - Craft Across Continents: Contemporary Japanese and Western Objects: The Lassiter / Ferraro Collection

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)