La moda prima delle taglie forti: Corpi, pregiudizi e la nascita di un'industria

La moda prima delle taglie forti: Corpi, pregiudizi e la nascita di un'industria (Downing Peters Lauren)

Titolo originale:

Fashion Before Plus-Size: Bodies, Bias, and the Birth of an Industry

Contenuto del libro:

Nel 2022 è stato reso noto che le taglie forti rappresentavano quasi il 20% di tutte le vendite di abbigliamento femminile negli Stati Uniti ed erano uno dei pochi settori in crescita dell'industria. Per molti, questa notizia sembrava annunciare una svolta straordinariamente inclusiva per un'industria che per lungo tempo ha barattato l'esclusività. Tuttavia, il recente successo della moda plus-size nasconde una storia piuttosto complicata, che può essere fatta risalire a più di un secolo fa e che illumina il difficile rapporto tra moda, grasso e pregiudizi sul peso nella cultura americana.

Sebbene molti considerino il grasso come una malattia del presente, all'inizio del XX secolo si stimava che più di un terzo delle donne americane fosse "in sovrappeso". Sebbene i moderni pregiudizi sul peso non si fossero ancora pienamente consolidati nell'immaginario americano, le limitazioni della produzione di massa di indumenti e l'ideale di bellezza snella in ascesa avevano già relegato le donne più grandi ai margini della moda. Nel 1915, tuttavia, i meteorologi della moda prevedevano che il cosiddetto "stoutwear" fosse ben posizionato per diventare uno dei sotto-settori più redditizi del fiorente commercio di abiti pronti per l'uso. Negli anni successivi, i produttori di stoutwear si impegnarono a creare più spazio per le donne grasse nella moda ma, nel farlo, rivelarono una motivazione accessoria: quella di progettare l'eliminazione totale del grasso.

Fashion Before Plus-Size prende in considerazione ciò che è venuto "prima" della moda plus-size, gettando al contempo nuova luce sui modi in cui l'industria della moda non solo perpetua, ma produce pregiudizi sul peso. Collocando l'abbigliamento da donna alla confluenza della produzione di massa, degli ideali di bellezza, delle taglie standardizzate, dei discorsi sulla salute e della cultura del consumo, questo libro espone le fondamenta difettose su cui è stata costruita l'industria contemporanea della moda plus-size.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350172548
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La moda prima delle taglie forti: Corpi, pregiudizi e la nascita di un'industria - Fashion Before...
Nel 2022 è stato reso noto che le taglie forti...
La moda prima delle taglie forti: Corpi, pregiudizi e la nascita di un'industria - Fashion Before Plus-Size: Bodies, Bias, and the Birth of an Industry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)