La moda e le sue agende sociali: Classe, genere e identità nell'abbigliamento

Punteggio:   (4,6 su 5)

La moda e le sue agende sociali: Classe, genere e identità nell'abbigliamento (Diana Crane)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è generalmente apprezzato per la sua utilità nel lavoro accademico, in particolare negli studi culturali e di moda, e molti lettori lo trovano interessante e informativo. Tuttavia, alcuni trovano il linguaggio distraente e ripetitivo, che può ostacolare l'esperienza di lettura.

Vantaggi:

Utile per saggi accademici, saggi interessanti, facile da leggere, utile per progetti specifici e contenuti coinvolgenti su moda e studi culturali.

Svantaggi:

Il linguaggio eccessivamente distraente e ripetitivo rende più difficile estrarre spunti preziosi.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fashion and Its Social Agendas: Class, Gender, and Identity in Clothing

Contenuto del libro:

Da tempo si dice che gli abiti fanno l'uomo (o la donna), ma è ancora vero oggi? Se sì, come sono cambiate le informazioni che gli abiti trasmettono nel corso degli anni? Utilizzando un'ampia gamma di materiali storici e contemporanei, Diana Crane dimostra come il significato sociale dell'abbigliamento si sia trasformato.

Crane mette a confronto le società del XIX secolo - Francia e Stati Uniti - in cui la classe sociale era l'aspetto più saliente dell'identità sociale rappresentata dall'abbigliamento, con l'America della fine del XX secolo, in cui lo stile di vita, il genere, l'orientamento sessuale, l'età e l'etnia sono più significativi per gli individui nella costruzione del loro guardaroba. Oggi, gli abiti indossati al lavoro significano la classe sociale, ma quelli del tempo libero veicolano significati che vanno dal banale al politico. Nelle società multicodice di oggi, gli abiti inibiscono e facilitano la comunicazione tra gruppi sociali altamente frammentati.

Crane estende il confronto mostrando come gli stilisti francesi del XIX secolo abbiano creato mode che si adattavano allo stile di vita delle élite parigine, ma che erano ampiamente adottate anche al di fuori della Francia. Al contrario, gli stilisti di oggi operano in un mercato globale, plasmato dalla televisione, dal cinema e dalla musica popolare. Non più limitati alle élite, i trendsetter provengono da molti gruppi sociali e la maggior parte delle tendenze ha traiettorie brevi. Per valutare l'impatto della moda sulle donne, Crane si avvale delle voci di donne di età universitaria e di mezza età che hanno partecipato a focus group. Da queste discussioni emergono informazioni affascinanti sulla percezione che le donne hanno dell'identità femminile e della sessualità nell'industria della moda.

Un'opera coinvolgente, Fashion and Its Social Agendas si distingue come studio critico del genere, della moda e della cultura del consumo.

"Perché le persone si vestono come si vestono? In che modo l'abbigliamento contribuisce all'identità di una persona come uomo o donna, come professionista o operaio, come prete, yuppie o nerd? Come mai l'abbigliamento non denota più tanto la classe sociale quanto lo stile di vita? .. Intelligente e informativo, (questo) libro propone risposte ponderate ad alcune di queste domande."- Library Journal.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226117997
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La moda e le sue agende sociali: Classe, genere e identità nell'abbigliamento - Fashion and Its...
Da tempo si dice che gli abiti fanno l'uomo (o la...
La moda e le sue agende sociali: Classe, genere e identità nell'abbigliamento - Fashion and Its Social Agendas: Class, Gender, and Identity in Clothing
La trasformazione dell'avanguardia: il mondo dell'arte di New York, 1940-1985 - The Transformation...
Con l'ascesa dell'Espressionismo astratto, New...
La trasformazione dell'avanguardia: il mondo dell'arte di New York, 1940-1985 - The Transformation of the Avant-Garde: The New York Art World, 1940-1985
La produzione di cultura: I media e le arti urbane - The Production of Culture: Media and the Urban...
L'espressione “produzione di cultura” riguarda il...
La produzione di cultura: I media e le arti urbane - The Production of Culture: Media and the Urban Arts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)