La moda delle identità nell'arte rinascimentale

La moda delle identità nell'arte rinascimentale (Mary Rogers)

Titolo originale:

Fashioning Identities in Renaissance Art

Contenuto del libro:

Questo titolo è stato pubblicato per la prima volta nel 2000: Fashioning Identities analizza alcuni dei diversi modi in cui le identità sono state modellate nell'arte e con l'arte durante il Rinascimento, inteso come periodo compreso tra il 1300 e il 1600. La nozione di questa ricerca di nuove identità, espressa in una varietà di nuovi temi, stili e generi, è stata onnipresente nella letteratura storica e critica che si è occupata del periodo, a partire da Burckhardt, e ha ricevuto un nuovo impulso dagli studi contemporanei che utilizzano una varietà di approcci metodologici.

Le identità coinvolte sono quelle dei mecenati, per i quali il mecenatismo artistico era un mezzo per consolidare il potere, proiettare ideologie, acquisire prestigio sociale o costruire un'adeguata personalità pubblica; e degli artisti, che svilupparono un modo distintivo per modellare la propria identità artistica, o richiamarono l'attenzione su aspetti della loro personalità artistica sia nell'autoritratto, sia nello stile e nella collocazione della firma, sia sfruttando una varietà di forme letterarie. Diversi contributi si occupano anche della creazione di identità e significati nell'arte rinascimentale da parte dello spettatore o del critico e dei modi in cui questi possono o meno differire da quelli intesi dal committente o dall'artista.

Sebbene alcuni studi si occupino di materiale relativamente poco conosciuto, proveniente da Ferrara, Brescia o dall'Inghilterra dei Tudor, la maggior parte mira a trattare in modo nuovo artisti e opere ben noti, come Giotto, Michelangelo o Cellini. La maggior parte dei saggi si basa su relazioni tenute alla conferenza dell'Associazione degli storici dell'arte tenutasi nel 1998.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138712812
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le donne e le arti visive in Italia dal 1400 al 1650: Lusso e tempo libero, dovere e devozione: Un...
Questa antologia di fonti originali dal 1400 al...
Le donne e le arti visive in Italia dal 1400 al 1650: Lusso e tempo libero, dovere e devozione: Un libro di fonti - Women and the Visual Arts in Italy c. 1400-1650: Luxury and Leisure, Duty and Devotion: A Sourcebook
La moda delle identità nell'arte rinascimentale - Fashioning Identities in Renaissance Art
Questo titolo è stato pubblicato per la prima volta nel 2000:...
La moda delle identità nell'arte rinascimentale - Fashioning Identities in Renaissance Art
Donne in Italia 1350-1650: Ideali e realtà - Women in Italy 1350-1650: Ideals and...
Questo libro illuminante si propone di colmare la lacuna nella...
Donne in Italia 1350-1650: Ideali e realtà - Women in Italy 1350-1650: Ideals and Realities
Ballare nudi: Incontri memorabili con texani indimenticabili - Dancing Naked: Memorable Encounters...
Quasi tutti i giornalisti chiedono ai soggetti dei...
Ballare nudi: Incontri memorabili con texani indimenticabili - Dancing Naked: Memorable Encounters with Unforgettable Texans

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)