La mobilità sociale nella società industriale

Punteggio:   (5,0 su 5)

La mobilità sociale nella società industriale (Martin Lipset Seymour)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Social Mobility in Industrial Society

Contenuto del libro:

In quale altro posto se non in America", amano dire i capitani d'industria, "un immigrato squattrinato come Andrew Carnegie avrebbe potuto ottenere tanto?". "In qualsiasi altro luogo che abbia raggiunto lo stesso stadio di sviluppo industriale", è la risposta implicita in Mobilità sociale.

Gli autori concludono, un po' sorprendentemente, che non è molto più facile tirarsi su con le proprie gambe nella "Terra delle opportunità" rispetto ad altri Paesi. Il processo stesso di industrializzazione, con la sua crescente richiesta di management qualificato, impedisce a un'élite di qualsiasi nazione di stabilirsi in modo permanente in una posizione di superiorità esclusiva. Anche negli Stati in cui né le istituzioni politiche né le ideologie ufficiali favoriscono la mobilità verso l'alto, la crescente industrializzazione richiede una classe dirigente in crescita e, di conseguenza, in evoluzione.

Gli autori si occupano principalmente della mobilità della popolazione totale, dei movimenti di entrata e uscita dalla classe operaia, anche se riportano ampiamente le origini sociali dei leader d'impresa in vari Paesi.

Si occupano anche dei diversi valori delle varie società e della motivazione delle persone socialmente mobili. Basato sull'esame di studi in più di dieci lingue e di dati grezzi provenienti da lavori inediti, questo è il primo tentativo in trent'anni di riunire in un unico volume ciò che si conosce sulla mobilità sociale nel mondo.

Si tratta del primo confronto sistematico dei modelli di mobilità in Paesi diversi come la Svezia e l'Italia, la Gran Bretagna e il Giappone, un confronto supportato da statistiche e arricchito da discussioni sulle cause e sulle conseguenze della mobilità. Gli autori analizzano in dettaglio le implicazioni politiche della mobilità ed esplorano il rapporto tra istruzione e mobilità. Le loro discussioni sui fattori che determinano il successo o l'insuccesso scolastico, sul ruolo dell'intelligenza nella mobilità, sugli effetti della crescita dei bambini in ambienti diversi e sulle diverse personalità di chi è mobile e di chi non lo è, riuniscono il lavoro di psicologi e sociologi.

Questo titolo fa parte del programma Voices Revived della UC Press, che commemora la missione della University of California Press di cercare e coltivare le menti più brillanti e dare loro voce, portata e impatto. Attingendo a una lista di arretrati che risale al 1893, Voices Revived rende nuovamente accessibili studi di alta qualità, sottoposti a revisione paritaria, utilizzando la tecnologia print-on-demand. Questo titolo è stato pubblicato originariamente nel 1959.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520303799
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:332

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'eccezionalismo americano: Un'arma a doppio taglio - American Exceptionalism: A Double-Edged...
“I valori americani sono piuttosto complessi”,...
L'eccezionalismo americano: Un'arma a doppio taglio - American Exceptionalism: A Double-Edged Sword
Non è successo qui: Perché il socialismo è fallito negli Stati Uniti - It Didn't Happen Here: Why...
Il motivo per cui il socialismo non è riuscito a...
Non è successo qui: Perché il socialismo è fallito negli Stati Uniti - It Didn't Happen Here: Why Socialism Failed in the United States
Socialismo agrario: La Federazione Cooperativa del Commonwealth nel Saskatchewan: Uno studio di...
Questo titolo fa parte del programma Voices...
Socialismo agrario: La Federazione Cooperativa del Commonwealth nel Saskatchewan: Uno studio di sociologia politica - Agrarian Socialism: The Cooperative Commonwealth Federation in Saskatchewan: A Study in Political Sociology
La prima nuova nazione: Gli Stati Uniti in prospettiva storica e comparativa - The First New Nation:...
Gli Stati Uniti sono stati la prima grande colonia...
La prima nuova nazione: Gli Stati Uniti in prospettiva storica e comparativa - The First New Nation: The United States in Historical and Comparative Perspective
La mobilità sociale nella società industriale - Social Mobility in Industrial Society
In quale altro posto se non in America", amano...
La mobilità sociale nella società industriale - Social Mobility in Industrial Society
L'uomo politico: le basi sociali della politica - Political Man: the Social Bases of...
Una delle opere di sociologia politica più influenti...
L'uomo politico: le basi sociali della politica - Political Man: the Social Bases of Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)