La mobilità nel romanzo inglese da Defoe alla Austen

La mobilità nel romanzo inglese da Defoe alla Austen (Chris Ewers)

Titolo originale:

Mobility in the English Novel from Defoe to Austen

Contenuto del libro:

Nel 1700 la carrozza più veloce da Londra a Manchester impiegava cinque giorni. Nel 1790, lo sviluppo del sistema di strade a scorrimento veloce in tutta l'Inghilterra aveva ridotto questa cifra a ventisette ore, e sia il paesaggio che il modo in cui le persone lo vivevano erano stati radicalmente trasformati.

Questa rivoluzione nei trasporti avvenne contemporaneamente all'emergere del romanzo come forma letteraria dominante in Inghilterra. In questa lettura molto originale di alcuni dei principali romanzieri del lungo Settecento - Defoe, Fielding, Smollett, Sterne e Austen - Chris Ewers mostra come questi due sviluppi abbiano interagito. Sostiene che questa riconfigurazione della geografia locale e la nuova esperienza di muoversi nello spazio in velocità hanno avuto un effetto profondo sulla narrazione e sulla forma del romanzo, lasciando il segno sul genere, sulla tecnica della prosa, sulla rappresentazione delle relazioni di classe e di genere e sul modo in cui i testi sono strutturati.

La mobilità, conclude l'autore, dice molto sul modo in cui il romanzo nasce in Gran Bretagna e aiuta anche a spiegare come le sue narrazioni si modificano al variare della geografia della nazione. CHRIS EWERS è docente di Letteratura del Settecento presso l'Università di Exeter.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783272969
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:233

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mobilità nel romanzo inglese da Defoe alla Austen - Mobility in the English Novel from Defoe to...
Nel 1700 la carrozza più veloce da Londra a...
La mobilità nel romanzo inglese da Defoe alla Austen - Mobility in the English Novel from Defoe to Austen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)