La misura di un uomo - Storia di un padre, di un figlio e di un abito

Punteggio:   (4,2 su 5)

La misura di un uomo - Storia di un padre, di un figlio e di un abito (JJ Lee)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di JJ Lee, “The Measure of a Man”, intreccia le sue esperienze personali con la complessa eredità del padre e l'arte della sartoria. Il libro esplora i temi dell'identità, della famiglia e del contesto culturale della moda maschile, rendendolo una lettura sfaccettata che risuona sia a livello personale che sociale.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e coinvolgente, e fornisce un ricco contesto storico sulla moda maschile e riflessioni approfondite sulle relazioni personali e familiari. Molti lettori ammirano la compassione di JJ Lee nei confronti del padre e apprezzano la miscela di narrazione personale con la storia e l'artigianato della sartoria. Il libro è stato notato per la sua profondità emotiva e per la capacità di affrontare l'esperienza degli immigrati.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la metafora dell'abito paterno fosse forzata e hanno criticato la mancanza di un'esplorazione più approfondita del rapporto padre-figlio. Alcuni hanno trovato le sezioni noiose o prive di indicazioni pratiche sulla sartoria e hanno suggerito che il libro di memorie avrebbe potuto includere più contenuti educativi sulla confezione di abiti su misura.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Measure of a Man - The Story of a Father, a Son, and a Suit

Contenuto del libro:

FINALISTA - Premio Hilary Weston Writers' Trust per la saggistica (2012)

FINALISTA - Premio Charles Taylor per la saggistica letteraria (2012)

FINALISTA - Premio letterario del Governatore Generale - Saggistica (2012)

FINALISTA - Premio BC Book Prize Hubert Evans per la saggistica (2012)

La decisione di un figlio di modificare per sé l'ultimo abito sopravvissuto del padre è il punto di partenza di questo potente libro - in parte memorie personali, in parte storia sociale dell'abito maschile - che parla di padri e figli, di amore e perdono e di come si impara a essere uomini.

Per anni, il giornalista e sarto dilettante JJ Lee ha cercato di ignorare il vestito appeso in fondo al suo armadio. Era l'abito di suo padre. Ma quando JJ decide di farlo suo, non sa che sta per intraprendere un viaggio per comprendere il proprio passato.

Mentre JJ taglia la giacca, inizia a ricostruire la storia del suo rapporto con il padre, un ristoratore di Montreal carismatico ma problematico, i cui demoni hanno portato scompiglio nella sua famiglia. JJ racconta anche i suoi alti e bassi durante l'anno trascorso come apprendista presso Modernize Tailors - l'ultima delle grandi sartorie di Chinatown a Vancouver - dove, sotto la tutela del suo ottuagenario maestro sarto, impara lezioni inestimabili sulla vita. Nel racconto di JJ si intrecciano le storie dell'evoluzione dell'abito stesso, che illuminano come questo umile indumento sia stato per secoli il sorprendente campo di battaglia della guerra tra generazioni.

Scritto con grande arguzia, coraggiosa onestà e verve narrativa, e corredato da disegni dell'autore, La misura di un uomo è una storia indimenticabile di amore, perdono e scoperta di cosa significhi essere il proprio uomo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780771046483
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Story of a Father, a Son, and a Suit
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La misura di un uomo - Storia di un padre, di un figlio e di un abito - Measure of a Man - The Story...
FINALISTA - Premio Hilary Weston Writers' Trust...
La misura di un uomo - Storia di un padre, di un figlio e di un abito - Measure of a Man - The Story of a Father, a Son, and a Suit

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)