La mistica spagnola

Punteggio:   (5,0 su 5)

La mistica spagnola (Serran-Pagan y. Fuentes Cristobal)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Spanish Mysticism

Contenuto del libro:

In qualità di Guest Editor per il volume speciale sulla “Mistica spagnola”, la mia esperienza di lavoro con esperti in questo campo è stata eccellente e molto gratificante, soprattutto in questi tempi in cui ci troviamo di fronte al COVID-19. Sono molto grato di aver ricoperto il ruolo di Guest Editor e di aver contribuito con un articolo su San Giovanni della Croce. È stato un grande privilegio scambiare idee con studiosi di tutto il mondo. Fino a poco tempo fa, gli studiosi di teologia o di studi religiosi spesso associavano la mistica spagnola solo ai grandi mistici cristiani, da Sant'Ignazio di Loyolato a Santa Teresa d'Avila fino a San Giovanni della Croce. Nel mondo pluralistico e globale in cui viviamo oggi, dobbiamo fare del nostro meglio per ampliare le nostre conoscenze e creare i collegamenti che esistevano in epoca medievale e moderna tra le tre principali tradizioni mistiche dell'Occidente. La lunga storia di conflitti, tensioni, guerre e, sì, coesistenza religiosa è una parte integrante dello studio della mistica spagnola con cui bisogna fare i conti. La mistica spagnola è diventata un campo di studio a sé stante grazie alla ricca storia di mistici cabalistici, cristiani e sufici nati nella penisola iberica, da Mosesde Leon ad Abraham Abulafia, da Ignazio di Loyola a Teresa d'Avila e Giovanni della Croce, da Ibn 'Abbad di Ronda a Ibn al-'Arabi.

Le tre religioni monoteiste in Occidente ci hanno lasciato un'importante eredità culturale, spirituale e religiosa nel cosiddetto periodo della convivencia o coesistenza nella Spagna medievale e moderna. In totale, nove articoli sono stati pubblicati elettronicamente in questo volume speciale di Religions. Gli autori sono studiosi provenienti da Stati Uniti (Dombrowski, Serrán-Pagán, Carrión), Spagna (López-Anguita, Alonso, Beneito), Porto Rico (López-Baralt), Israele (Bar-Asher) e Germania (Dal Bo). Sono molto orgoglioso della qualità delle loro ricerche e dei loro importanti contributi a questo volume. Credo che questo campo del misticismo spagnolo aprirà ancora più strade e opportunità dopo che la gente avrà letto questi articoli che coprono il misticismo ebraico, cristiano e islamico nel contesto della penisola iberica. Lo scopo principale degli articoli raccolti in questo volume speciale è quello di contestualizzare gli scritti mistici spagnoli nella loro epoca storica e di esaminare come la loro eredità in terra iberica continui a evolversi nel tempo. Lo scopo di questo volume è quello di riunire i diversi campi del sapere provenienti da studi religiosi, teologia, filosofia, storia, letteratura comparata, filologia, psicologia, sociologia e arti per affrontare la domanda principale: I mistici spagnoli prendono in prestito simboli e narrazioni dalle tradizioni mistiche dell'ebraismo, del cristianesimo e dell'islam?

Questo tema speciale sulla mistica spagnola ha attirato studiosi di diverse discipline per studiare i grandi mistici spagnoli. L'obiettivo generale di questo numero è quello di rintracciare le reciproche influenze riscontrate nei mistici ebrei, cristiani e musulmani e di esaminare in modo più approfondito le loro eredità spirituali. L'obiettivo di questo volume è quello di ampliare la letteratura esistente e attualmente disponibile e di riunire i pezzi disgiunti del puzzle in modo da poter comprendere meglio e in modo più olistico la ricca eredità dei mistici spagnoli e la misura in cui i loro pensieri mistici si intrecciano nella lunga storia della letteratura mistica spagnola. A coloro che sono interessati al misticismo ebraico nel contesto delle passate interazioni con i musulmani o i cristiani, invito cordialmente a leggere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783036521275
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

San Giovanni della Croce: La sua mistica profetica nel contesto storico della Spagna del XVI secolo...
LO SCOPO DI QUESTO LIBRO è mostrare che molti...
San Giovanni della Croce: La sua mistica profetica nel contesto storico della Spagna del XVI secolo - Saint John of the Cross: His Prophetic Mysticism in the Historical Context of Sixteenth-Century Spain
La mistica spagnola - Spanish Mysticism
In qualità di Guest Editor per il volume speciale sulla “Mistica spagnola”, la mia esperienza di lavoro con esperti in...
La mistica spagnola - Spanish Mysticism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)