La mistica dell'illuminazione: Le idee radicali di U.G. Krishnamurti

La mistica dell'illuminazione: Le idee radicali di U.G. Krishnamurti (G. Krishnamurti U.)

Titolo originale:

The Mystique of Enlightenment: The Radical Ideas of U.G. Krishnamurti

Contenuto del libro:

Un classico della spiritualità underground, distribuito per la prima volta negli Stati Uniti, è la storia di una delle figure più insolite della spiritualità contemporanea, U. G. Krishnamurti, nelle sue stesse parole. La Mistica dell'Illuminazione è una critica severa della spiritualità contemporanea. In un mondo in cui le tecniche spirituali, gli insegnanti, i concetti e le organizzazioni sono numerosi, U. G. si trova quasi da solo a rifiutare tutto: "Sono interessato solo a descrivere questo stato, a togliere l'occultazione e la mistificazione in cui quelle persone che si occupano di "affari sacri" hanno avvolto l'intera faccenda. Forse posso convincervi a non sprecare molto tempo ed energie alla ricerca di uno stato che non esiste se non nella vostra immaginazione... Lo stato naturale è acausale: accade e basta". L'autore non equipara lo stato naturale all'illuminazione, che descrive come un'illusione creata dalla nostra cultura. Afferma con enfasi che non si può fare nulla per raggiungere lo stato naturale. Anzi, qualsiasi movimento verso di esso ci separa da esso. U. G. Krishnamurti è una voce originale in cui gran parte della spiritualità contemporanea viene compresa in modo nuovo. Per chi è interessato all'intero spettro del pensiero spirituale moderno, questa è una "lettura obbligata". Nella nota storia di J. Krishnamurti, pochi nomi sono stati così fortemente associati al suo messaggio come U. G. Krishnamurti.

Krishnamurti, che ha condiviso con lui una relazione stretta ma conflittuale per molti anni. U. G. era stato educato ad assumere il ruolo di guru, proprio come J. Krishnamurti. Quando i due uomini si incontrarono, ciascuno aveva rifiutato il ruolo di guru e per anni conversarono regolarmente, lottando per scoprire la natura della verità, prima che un litigio portasse ciascuno in una direzione diversa. Nella lettura dei libri spirituali moderni è abbastanza comune trovare riferimenti all'influenza di U. G. Krishnamurti sia sugli insegnanti che sugli studenti. I suoi libri sono stati tradotti in quasi tutte le lingue europee, oltre che in cinese e giapponese. Ampiamente apprezzato in India e in Europa, La mistica dell'illuminazione è considerato dai più stretti collaboratori di U. G. il miglior riassunto delle sue idee. Il libro è costituito da trascrizioni di colloqui informali con chi viene a fargli domande. In uno di questi colloqui, U. G. racconta la storia della sua vita, compresi gli eventi che hanno portato a quella che lui chiama la sua "calamità", ovvero il suo ingresso nello stato naturale. Da quando ha vissuto l'esperienza di entrare nello stato naturale all'età di 49 anni, ha trascorso il suo tempo viaggiando in tutto il mondo, alloggiando da amici o in appartamenti in affitto per alcuni mesi alla volta. Non tiene conferenze pubbliche, ma incontra le persone che vengono a trovarlo. Quello che offre non è speranza o incoraggiamento, ma cruda realtà: "Di una cosa sono certo.

Non posso aiutarvi a risolvere il vostro dilemma di base o a salvarvi dall'autoinganno, e se non posso aiutarvi io, non può farlo nessuno". Il suo messaggio è semplice: non ha un messaggio. Tuttavia, le sue parole possono ispirarvi ad affrontare i vostri presupposti e le vostre motivazioni e a scoprire da soli ciò che è vero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780971078611
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:159

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mistica dell'illuminazione: Le idee radicali di U.G. Krishnamurti - The Mystique of...
Un classico della spiritualità underground, distribuito...
La mistica dell'illuminazione: Le idee radicali di U.G. Krishnamurti - The Mystique of Enlightenment: The Radical Ideas of U.G. Krishnamurti
La mente è un mito: Conversazioni inquietanti con l'uomo chiamato U.G. - Mind Is a Myth: Disquieting...
Questa è una critica severa della spiritualità...
La mente è un mito: Conversazioni inquietanti con l'uomo chiamato U.G. - Mind Is a Myth: Disquieting Conversations with the Man Called U.G.
Nessuna via d'uscita - No Way Out
Le istituzioni e le ideologie politiche sono l'escrescenza verrucosa del pensiero religioso dell'uomo; in un certo senso sono responsabili della...
Nessuna via d'uscita - No Way Out
Il coraggio di restare soli: Conversazioni con U.G. Krishnamurti - The Courage to Stand Alone:...
Un'edizione riveduta e ampliata de Il coraggio di...
Il coraggio di restare soli: Conversazioni con U.G. Krishnamurti - The Courage to Stand Alone: Conversations with U.G. Krishnamurti

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)