La missione Suffolk Golding: Un servizio considerevole

Punteggio:   (4,7 su 5)

La missione Suffolk Golding: Un servizio considerevole (V. Martin Roy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato e affascinante di Wild Jack, il conte di Suffolk, e delle sue imprese durante e dopo la Seconda guerra mondiale, concentrandosi in particolare sulla storia dell'acqua pesante e sugli sforzi di smaltimento delle bombe.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di dettagli
narrazione avvincente
narrazione coinvolgente
collega eventi storici con aneddoti personali
suggerito per l'adattamento in una fiction televisiva grazie alla sua storia avvincente.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati contro specifici.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Suffolk Golding Mission: A Considerable Service

Contenuto del libro:

All'inizio del 1940 un aristocratico spavaldo e un membro dei servizi segreti militari, con i loro segretari, si recarono a Parigi come agenti del governo britannico. Partirono il 10 giugno, quando Parigi fu dichiarata "città aperta", portando con sé molti documenti e dettagli di scienziati che desideravano continuare il loro lavoro nel Regno Unito.

A Bordeaux il personale dell'ambasciata britannica li presentò al comandante di un piroscafo da carico, una delle 180 navi mercantili pronte a evacuare truppe e civili nelle tre settimane successive a Dunkerque. Furono imbarcati 33 scienziati, molti dei quali con i loro familiari. Due belgi si unirono alla nave con una fortuna in diamanti preziosi imballati in due casse di legno.

Altri due scienziati francesi si imbarcarono portando con sé tutta l'"acqua pesante" (ossido di deuterio, un moderatore nucleare) allora esistente.

Furono caricate anche seicento tonnellate di macchine utensili. La nave fuggì da Bordeaux tre giorni prima della caduta della città e portò i passeggeri e il carico in salvo a Falmouth, dove c'erano altre novantasei navi di rifugiati.

Un treno speciale portò i passeggeri e gli oggetti più preziosi a Londra. I diamanti furono messi nei caveau di una banca controllata da De Beers e la maggior parte dell'acqua pesante fu conservata sotto la biblioteca del castello di Windsor, insieme ai gioielli della Corona e all'insaputa del re. La Camera dei Comuni fu informata della "Missione" solo in seduta segreta; non ci fu alcuna pubblicità e non furono assegnati premi.

Il conte, la sua segretaria e il loro autista formarono una squadra di artificieri di successo. Persero la vita nel maggio 1941, quando la loro trentacinquesima bomba esplose prematuramente. Il conte fu insignito della Croce di Giorgio e i suoi compagni furono "encomiati per il coraggio".

Gran parte del salvataggio fu testimoniato da un giovane tenente di marina al suo primo incarico all'estero. Dopo la guerra diventò autore ed è probabile che i personaggi colorati coinvolti in questa missione gli abbiano dato l'idea per uno dei più famosi agenti di fantasia del ventesimo secolo.

Nel 1943 la Twentieth Century Fox voleva girare un film su "L'incredibile conte di Suffolk", ma glielo impedirono Lady Suffolk e il governo britannico. La Fox avrebbe sentito parlare per la prima volta della storia quando un breve accenno alle imprese del Conte apparve nella stampa in occasione della sua morte. Nel 1973 la BBC realizzò una serie in quattro parti su di lui; non sembra che abbia ottenuto copie dei documenti ufficiali, che furono rilasciati all'incirca in quel periodo.

Gran parte del materiale per questo libro proviene dall'Archivio Nazionale Britannico di Kew, vicino a Londra, dai discendenti di alcune delle persone coinvolte e da ricercatori di altre parti d'Europa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780955744174
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mercantili in azione - Evacuazioni e sbarchi di navi mercantili nella Seconda guerra mondiale -...
Durante la Seconda guerra mondiale la Marina...
Mercantili in azione - Evacuazioni e sbarchi di navi mercantili nella Seconda guerra mondiale - Merchantmen in Action - Evacuations and  Landings by Merchant Ships in the Second World War
La missione Suffolk Golding: Un servizio considerevole - The Suffolk Golding Mission: A Considerable...
All'inizio del 1940 un aristocratico spavaldo e un...
La missione Suffolk Golding: Un servizio considerevole - The Suffolk Golding Mission: A Considerable Service

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)