The Historic Mission of Jesus: A Constructive Re-Examination of the Eschatological Teaching in the Synoptic Gospels
Pubblicato per la prima volta nel 1941, La missione storica di Gesù è uno dei testi di riferimento sulla vita di Gesù, la sua relazione con il Padre e il suo compito terreno.
In contrasto con lo scetticismo prevalente sull'attendibilità delle fonti sinottiche che raccontano la vita di Gesù, Cadoux presenta un'ampia e dettagliata illustrazione delle prove, avanzando al contempo teorie interpretative che diventeranno aspetti significativi dello studio del Nuovo Testamento. Pur non spingendosi ai livelli di Albert Schweitzer, Cadoux avanza comunque un'interpretazione profondamente escatologica dell'autopercezione di Gesù.
Sottolinea così il carattere nazionale del suo appello, la sua preoccupazione per la redenzione dei Gentili attraverso la realizzazione da parte di Israele delle aspirazioni universalistiche dell'Antico Testamento, il suo zelante tentativo di evitare uno scontro militare tra i Giudei e l'Impero romano e la sua precoce aspettativa di essere accettato e seguito lealmente da tutti i suoi concittadini. Il risultato è un primo esempio della rinascita dell'interesse per il Gesù storico su basi teologiche.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)