La missione Shuster in Iran: Lasciarsi dietro qualcosa di valido

Punteggio:   (4,8 su 5)

La missione Shuster in Iran: Lasciarsi dietro qualcosa di valido (Joan Gaughan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto storico approfondito del ruolo di Morgan Schuster in Persia durante l'era Qajar, sottolineando la fiducia tra iraniani e americani all'epoca. Descrive il contesto del suo servizio, le sfide che ha dovuto affrontare e le implicazioni durature per le relazioni tra Stati Uniti e Iran.

Vantaggi:

Una trattazione profondamente dettagliata e storicamente accurata
ben studiata, con molti riferimenti
essenziale per comprendere le relazioni USA-Iran
ritratto avvincente di un americano a sostegno della democrazia persiana contro la corruzione e le interferenze straniere.

Svantaggi:

Nessuna menzione esplicita nelle recensioni, anche se alcuni lettori potrebbero preferire uno stile più narrativo rispetto a un resoconto storico metodico.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Shuster Mission to Iran: Leaving Something Worthwhile Behind

Contenuto del libro:

Questo è il resoconto storico degli sforzi di Morgan Shuster, un giovane contabile americano che, nel maggio del 1911, durante un periodo di rivoluzione democratica, si recò con la sua famiglia in Persia (Iran) per rimettere in sesto le sue caotiche finanze. Meno di otto mesi dopo, sotto le pressioni russe e britanniche, fu costretto a partire, con il suo compito incompiuto.

Il libro descrive gli sforzi di Shuster per aiutare una nazione paralizzata, gli uomini e le donne con cui ha lavorato e lottato per il diritto di governarsi. C'erano alcuni furfanti tra i quali lavorava. Altri, invece, credevano che per la dignità e l'onore del loro Paese valesse la pena di lavorare e, in molti casi, di morire.

Il libro solleva una questione etica: se la dignità, l'onore e l'amore per la libertà del proprio Paese o, come nel caso di Shuster, il desiderio di togliere un giogo gravoso dal collo di una nazione possono valere la pena di lavorare e persino di morire, questo giustifica la messa in pericolo della vita di centinaia o addirittura migliaia di altre persone? Nel porre questa domanda, il libro si chiede se l'esperienza di Shuster abbia qualche rilevanza nelle nostre attuali relazioni con l'Iran.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781735593876
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La missione Shuster in Iran: Lasciarsi dietro qualcosa di valido - The Shuster Mission to Iran:...
Questo è il resoconto storico degli sforzi di...
La missione Shuster in Iran: Lasciarsi dietro qualcosa di valido - The Shuster Mission to Iran: Leaving Something Worthwhile Behind

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)