La missione finale: Preservare i siti Apollo della Nasa

Punteggio:   (3,4 su 5)

La missione finale: Preservare i siti Apollo della Nasa (Lisa Westwood)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “The Final Mission: Preserving NASA's Apollo Sites” mostrano un'accoglienza mista. I lettori riconoscono l'importanza dell'argomento relativo alla conservazione delle strutture dell'era Apollo, ma criticano l'esecuzione del libro, sottolineando in particolare le imprecisioni fattuali e la mancanza di una narrazione coinvolgente in alcune parti.

Vantaggi:

Il libro fornisce informazioni preziose su vari siti della NASA, sottolinea l'importanza dell'archeologia spaziale ed è apprezzato per il suo approccio completo a una parte essenziale della storia americana. Riconosce gli sforzi compiuti durante il programma Apollo e funge da utile risorsa per i futuri sforzi di conservazione.

Svantaggi:

I lettori criticano il libro per il suo tono accademico che può risultare noioso per i lettori occasionali e notano numerosi errori fattuali che ne compromettono la credibilità. Alcuni hanno anche commentato la scarsa qualità della scrittura e la limitata portata per un pubblico più ampio, che porta alla frustrazione e alla perdita di interesse.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Final Mission: Preserving Nasa's Apollo Sites

Contenuto del libro:

Il mondo ricorderà sempre Neil Armstrong e Buzz Aldrin per i loro primi passi sulla Luna, ma oggi pochi rispettano i siti che hanno reso possibile il viaggio di questi e altri astronauti. In tutto il paesaggio americano e sulla superficie lunare, molte strutture e siti di atterraggio legati al programma Apollo rimangono non protetti.

Alcuni sono già caduti in rovina, silenziosi e abbandonati. The Final Mission esplora questi luoghi chiave, riformula le impronte e gli oggetti lasciati sulla Luna come risorse culturali e chiede l'urgente conservazione di questo patrimonio spaziale. Partendo dall'inizio della corsa allo spazio, gli autori ripercorrono la storia dei centri di ricerca, formazione e produzione che hanno contribuito all'esplorazione lunare.

Dai primi banchi di prova dei razzi di Robert H. Goddard, all'addestramento degli astronauti nel Meteor Crater, agli esperimenti sugli esseri umani e sui primati nella base aerea di Holloman, innumerevoli luoghi si sono rivelati fondamentali per lo sviluppo delle attrezzature per l'esplorazione dello spazio, per sopravvivere al viaggio e per tornare sulla Terra in sicurezza.

Nonostante la loro importanza per la storia del volo spaziale umano, molti punti di riferimento rischiano di essere danneggiati o distrutti. La cosa più allarmante è che il rapido progresso della tecnologia rende le stazioni obsolete molto prima che siano considerate degne di essere conservate.

Inoltre, la mancanza di precedenti per la protezione di manufatti extraplanetari rappresenta una sfida unica per l'archeologia spaziale. Mentre le raccomandazioni della NASA del 2011 per i navigatori spaziali suggeriscono di evitare la vicinanza a questo paesaggio culturale, gli autori invocano percorsi di conservazione più rigorosi e presentano modelli per salvaguardare la storia dello spazio, sia sulla superficie terrestre che oltre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813064741
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La missione finale: Preservare i siti Apollo della Nasa - The Final Mission: Preserving Nasa's...
Il mondo ricorderà sempre Neil Armstrong e Buzz...
La missione finale: Preservare i siti Apollo della Nasa - The Final Mission: Preserving Nasa's Apollo Sites

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)