La Miranda

Punteggio:   (4,0 su 5)

La Miranda (Geoff Nicholson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Miranda” di Geoff Nicholson esplora la vita di Joe, un ex torturatore che diventa ossessionato dal camminare nel suo giardino mentre affronta le conseguenze del suo passato. La narrazione mescola umorismo nero e riflessioni filosofiche sull'ossessione, l'isolamento e la capacità umana di fare del male. I lettori hanno trovato la storia avvincente, eccentrica e stimolante, ma le opinioni sui temi e sui personaggi sono discordanti.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente, narrazione avvincente e stravagante, forte sviluppo dei personaggi, umorismo nero, approfondimenti filosofici, lettura divertente e veloce, ricca esplorazione dell'ossessione.

Svantaggi:

I temi della tortura e del passato moralmente ambiguo del protagonista possono essere inquietanti
alcuni lettori hanno trovato difficile entrare in contatto con il personaggio principale
la struttura episodica può sembrare insoddisfacente o disgiunta
non tutti i lettori l'hanno trovato appagante come storia.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Miranda

Contenuto del libro:

Il volontario si sarebbe lamentato, ovviamente. Suppongo che non potesse farne a meno. Si sentiva arrabbiato, o moralista, o tradito. Diceva che questo non era ciò per cui aveva firmato, che questo era infrangere una promessa, infrangere le regole, che questo non era il modo in cui i buoni si comportavano. Potrebbe dire che questa è una violazione dei suoi diritti umani, un crimine di guerra, un crimine comunque. E io direi: "Probabilmente hai ragione", e poi continuerei il processo.

Joe ha molto a cui pensare, e tempo a disposizione per farlo, da quando ha divorziato dalla moglie e ha lasciato il suo lavoro di formazione di volontari per un'oscura agenzia governativa. La casa in cui si è appena trasferito ha una caratteristica fondamentale: un sentiero circolare nel giardino sul retro, sul quale Joe intende camminare per venticinque miglia al giorno per mille giorni. Joe pensa che percorrere la circonferenza della Terra - al sicuro nel suo territorio - potrebbe essere la cosa di cui ha bisogno per andare avanti con la sua vita. Ma i vicini curiosi continuano a condividere i loro problemi e le loro preoccupazioni, coinvolgendo Joe in intrighi banali e facendogli involontariamente usare le capacità uniche di risolvere i problemi che ha imparato nel suo vecchio lavoro. Con l'aiuto di un'aspirante barista, che testa le sue ricette sperimentali di cocktail mentre cammina, e con i consigli filosofici del postino, Joe riesce a mantenere il passo nonostante le distrazioni. Ma non importa quanto velocemente cammini, il passato sta raggiungendo Joe e per la prima volta deve prepararsi (e non gli altri) al peggio.

Romanzo brillante di un maestro della narrazione, The Miranda è a tratti una satira pungente sui segreti che nascondiamo ai nostri vicini e sull'invisibile e incessante stato di guerra in cui vive inconsapevolmente la maggior parte degli occidentali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781944700362
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Londra sanguinante - Bleeding London
Mick è in viaggio verso lo Smoke dalla provincia. Deve trovare sei ragazzi con solo i loro nomi e con l'aiuto dell'elenco...
Londra sanguinante - Bleeding London
La Miranda - The Miranda
Il volontario si sarebbe lamentato, ovviamente. Suppongo che non potesse farne a meno. Si sentiva arrabbiato, o moralista, o tradito. Diceva che questo non era...
La Miranda - The Miranda
Suburbanist - Un resoconto personale e una celebrazione ambivalente della vita in periferia con...
Il sobborgo ha una lunga storia, ma sono stati i...
Suburbanist - Un resoconto personale e una celebrazione ambivalente della vita in periferia con appunti sul campo - Suburbanist - A Personal Account and Ambivalent Celebration of Life in the Suburbs with Field Notes
Camminare tra le rovine - Walking in Ruins
Le rovine hanno esercitato una forte influenza sull'immaginazione umana fin dai tempi del Romanticismo, stimolando...
Camminare tra le rovine - Walking in Ruins
Camminare nell'aria sottile: Il viaggio di una vita in 99 tappe - Walking on Thin Air: A Life's...
Geoff Nicholson cammina da sempre. In parte...
Camminare nell'aria sottile: Il viaggio di una vita in 99 tappe - Walking on Thin Air: A Life's Journey in 99 Steps
La città sotto la pelle - City Under the Skin
Un thriller cartografico con così tanti colpi di scena da richiedere una propria mappa .Un commesso...
La città sotto la pelle - City Under the Skin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)