La minoranza sikh e la partizione del Punjab 1920-1947

Punteggio:   (5,0 su 5)

La minoranza sikh e la partizione del Punjab 1920-1947 (Chhanda Chatterjee)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Sikh Minority and the Partition of the Punjab 1920-1947

Contenuto del libro:

Guru Nanak aveva donato ai Sikh un'ideologia. Guru Angad aveva dato loro la scrittura Gurmukhi. Guru Arjan Dev ha riunito gli inni scritti o raccolti dai guru e ne ha fatto un popolo del libro. Guru Govind Rai creò l'identità del Khalsa con i suoi cinque simboli (Panj Kakke). Le conquiste del Maharaja Ranjit Singh diedero loro l'orgoglio della razza. L'insistenza britannica nel reclutare solo sikh keshdhari incoraggiò il Khalsa ad affermare la propria identità distinta. La tendenza si accelerò a partire dalla rivolta del 1857, quando John Lawrence ribaltò i successi iniziali dei ribelli con la ripresa di Delhi con forze provenienti dal Punjab. I Sikh furono cooptati dagli inglesi con l'abile diffusione del mito del Guru Tegh Bahadur, secondo cui i Sikh sarebbero stati in grado di vendicare il martirio del Guru a Delhi con l'aiuto di una razza bianca. Da allora i Sikh costituirono la spina dorsale dell'esercito indiano britannico e tutta la loro influenza politica scaturì da questo legame militare.

L'inaspettata concessione del Congresso di un peso ai musulmani nel Patto di Lucknow del 1916 risvegliò i Sikh sulla necessità di difendere gli interessi dei Khalsa. Le loro voci costrinsero i britannici a concedere un peso del 19% ai Sikh nel Montagu-Chelmsford Act del 1919. Gandhi apprezzò la natura indispensabile del sostegno sikh per il successo della macchina militare britannica. Il suo tentativo di sussumere il movimento Akali sotto l'ombrello del movimento di Non Cooperazione negli anni Venti contro gli inglesi e di nuovo il suo tentativo di conquistare i Sikh per il suo movimento di Disobbedienza Civile durante il Congresso di Lahore del 1929 rifletteva questo accorto senso politico. I Sikh continuarono a strappare concessioni sia agli inglesi sia al Congresso finché la Pax Britannica ebbe qualche possibilità di sopravvivenza. Ma quando i negoziati per la decolonizzazione si accelerarono dopo la fine della Seconda guerra mondiale, la magia delle armi sikh non poté più fare miracoli per il loro esile numero. Mentre gli statisti britannici, da Cripps ad Attlee, bruciavano litri di olio di mezzanotte per trovare una soluzione accettabile all'impasse tra indù e musulmani, nessuno prestò molta attenzione alla patetica ricerca dei leader sikh, fin dal 1940, di una formula accettabile per riaggiustare i confini del Punjab in modo da ospitare il luogo di nascita dei Guru o le colonie dei canali, lavorate in lunghi anni di fatica sikh.

Questo libro ripercorre la storia dei Sikh in India, dalla formazione di un'identità Sikh distinta, alla loro lotta per la rappresentanza politica nell'era pre-indipendenza e alla loro ricerca di uno Stato indipendente.

Nota bene: Taylor & Francis non vende o distribuisce il libro in edizione cartacea in India, Pakistan, Nepal, Bhutan, Bangladesh e Sri Lanka.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032653655
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:234

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tradizioni, personalità e memorie: Aspetti della storia sikh, 1469-1914: Saggi in onore di Sardar...
Tradizioni, personalità e memorie: Aspects of Sikh...
Tradizioni, personalità e memorie: Aspetti della storia sikh, 1469-1914: Saggi in onore di Sardar Saran Singh - Traditions, Personalities and Memories: Aspects of Sikh History, 1469-1914: Essays in Honour of Sardar Saran Singh
La minoranza sikh e la partizione del Punjab 1920-1947 - The Sikh Minority and the Partition of the...
Guru Nanak aveva donato ai Sikh un'ideologia. Guru...
La minoranza sikh e la partizione del Punjab 1920-1947 - The Sikh Minority and the Partition of the Punjab 1920-1947

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)