La minoranza rumorosa: Perché le proteste sono importanti nella democrazia americana

Punteggio:   (3,9 su 5)

La minoranza rumorosa: Perché le proteste sono importanti nella democrazia americana (Q. Gillion Daniel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Loud Minority” (La minoranza rumorosa) del Dr. Daniel Q. Gillion offre un esame avvincente dell'importanza dei movimenti di protesta nella storia degli Stati Uniti e del loro impatto misurabile sulle elezioni. Il libro si oppone alla nozione di “maggioranza silenziosa” e sottolinea il potere elettorale delle proteste organizzate, rendendolo una lettura essenziale nel clima politico contemporaneo.

Vantaggi:

Il libro presenta un'analisi convincente degli effetti delle proteste sulle elezioni, è ben studiato in decenni di storia degli Stati Uniti, evidenzia l'importanza dell'attivismo organizzato e ha una forte rilevanza per le questioni sociopolitiche attuali. È altamente raccomandato a chi si occupa di scienze politiche e attivismo.

Svantaggi:

La recensione non menziona alcuno svantaggio specifico del libro; tuttavia, alcuni lettori potrebbero trovare l'analisi politicamente carica o in disaccordo con le prospettive dell'autore sulle figure politiche attuali.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Loud Minority: Why Protests Matter in American Democracy

Contenuto del libro:

Come le proteste e l'attivismo politico hanno un'influenza diretta sul comportamento degli elettori e dei candidati.

La "maggioranza silenziosa" - un'espressione coniata da Richard Nixon nel 1969 in risposta alle proteste per la guerra del Vietnam e successivamente utilizzata da Donald Trump come slogan per la campagna elettorale - si riferisce al presunto cuneo che esiste tra chi protesta in strada e gli elettori a casa. The Loud Minority ribalta questo punto di vista dimostrando che gli elettori sono in realtà direttamente informati e influenzati dall'attivismo di protesta. Di conseguenza, con l'aumento delle proteste in America, ogni aspetto del processo elettorale viene toccato da questa minoranza rumorosa, a vantaggio del partito politico percepito come il più favorevole al messaggio dei manifestanti.

Basandosi su prove storiche, dati statistici e interviste dettagliate sull'attività di protesta a partire dagli anni Sessanta, Daniel Gillion dimostra che i distretti elettorali in cui si svolge l'attività di protesta hanno maggiori probabilità di vedere aumentare l'affluenza alle urne. Sorprendentemente, le attività di protesta sono anche un'occasione di guadagno per la politica elettorale, in quanto gli elettori donano di più ai candidati politici che condividono gli orientamenti ideologici degli attivisti. Infine, le proteste sono un segnale di problemi politici, che incoraggiano gli sfidanti politici esperti a candidarsi e danneggiano le possibilità di rielezione dei candidati in carica. La maggioranza silenziosa può anche non parlare protestando, ma è chiaro che con il suo voto si fa portavoce di un cambiamento sociale.

Esplorando il modo in cui le proteste influenzano il comportamento degli elettori e mettendo in guardia dai futuri cambiamenti elettorali, La minoranza rumorosa esamina i molti modi in cui l'attivismo può plasmare la democrazia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691181776
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La minoranza rumorosa: Perché le proteste sono importanti nella democrazia americana - The Loud...
Come le proteste e l'attivismo politico hanno...
La minoranza rumorosa: Perché le proteste sono importanti nella democrazia americana - The Loud Minority: Why Protests Matter in American Democracy
La minoranza rumorosa: Perché le proteste sono importanti nella democrazia americana - The Loud...
Come le proteste e l'attivismo politico...
La minoranza rumorosa: Perché le proteste sono importanti nella democrazia americana - The Loud Minority: Why Protests Matter in American Democracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)