Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
The Minority of James V: Scotland in Europe, 1513-1528
La sconfitta degli scozzesi nella battaglia di Flodden del 1513 lasciò molti dei leader della società scozzese, compreso il re Giacomo IV, morti sul campo di battaglia.
La lunga e complessa minoranza di re Giacomo V che ne seguì è esplorata in dettaglio in questo libro, che permette di comprendere l'evoluzione delle relazioni tra scozzesi, inglesi e francesi sullo sfondo del più ampio contesto europeo del primo Cinquecento. Gli interessi contrastanti di Inghilterra e Francia erano personificati da due reggenti scozzesi: La regina Margherita Tudor, sorella di Enrico VIII, e Giovanni, duca di Albany, l'erede maschio più prossimo di Giacomo V, che era stato allevato in Francia e rappresentava il legame francese quanto quello scozzese.
Anche gli interessi delle principali famiglie scozzesi, gli Hamilton e i Douglas, erano al centro della lotta per il potere. Il libro offre una rara visione di un periodo turbolento della politica scozzese.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)