La minaccia neoconservatrice all'ordine mondiale: La pericolosa guerra di Washington per l'egemonia

Punteggio:   (4,4 su 5)

La minaccia neoconservatrice all'ordine mondiale: La pericolosa guerra di Washington per l'egemonia (Craig Roberts Paul)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Neoconservative Threat to World Order” (La minaccia neoconservatrice all'ordine mondiale) di Paul Craig Roberts ha ricevuto recensioni contrastanti, con molti che hanno lodato le sue intuizioni sugli affari globali e sui pericoli posti dal neoconservatorismo. I critici notano che il libro è un po' ripetitivo, in quanto si tratta di una raccolta di saggi, ma gli argomenti presentati sono convincenti. I lettori apprezzano l'impavida critica di Roberts nei confronti dei leader politici e dei media tradizionali, anche se alcuni trovano le sue prospettive difficili da accettare a causa dei pregiudizi presenti nei suoi resoconti.

Vantaggi:

Offre un'analisi approfondita degli affari mondiali e delle politiche neoconservatrici.
Presenta gli argomenti in modo facilmente comprensibile per il grande pubblico.
Incoraggia i lettori a pensare criticamente agli eventi internazionali e al ruolo dei media.
Molte recensioni sottolineano la sua passione e il suo impegno nell'informare il pubblico.
Descritto come una lettura imperdibile per chi vuole comprendere la complessità delle attuali questioni globali.

Svantaggi:

Il libro è ripetitivo, essendo una raccolta di colonne precedenti.
Alcuni lettori trovano le sue teorie cospiratorie e difficili da accettare.
Ci sono critiche sul fatto che il suo approccio sia eccessivamente di parte, il che potrebbe allontanare chi ha opinioni diverse.
Alcuni punti esposti non sono ben verificati, causando scetticismo in alcuni lettori.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Neoconservative Threat to World Order: Washington's Perilous War for Hegemony

Contenuto del libro:

Questa stellare raccolta di saggi di Paul Craig Roberts, risalente al 2013, esplora i pericoli estremi dell'imposizione di vassallaggio da parte di Washington ad altri Paesi e la resurrezione da parte di Washington della sfiducia tra le potenze nucleari, la stessa sfiducia che Reagan e Gorbaciov hanno lavorato per eliminare.

Roberts spiega come il crollo dell'Unione Sovietica nel 1991 abbia eliminato l'unico controllo sulla capacità di Washington di agire unilateralmente. La posizione degli Stati Uniti come unica superpotenza rimasta ha portato all'euforica proclamazione della “fine della storia” e alla presunzione di Washington della vittoria del “capitalismo democratico americano” su tutti gli altri sistemi. I neoconservatori si sono radicati nelle successive amministrazioni americane, sia repubblicane che democratiche. La loro ideologia dell'egemonia globale degli Stati Uniti - la dottrina secondo cui non sarà permesso ad altre potenze di sorgere che possano limitare l'azione unilaterale degli Stati Uniti - è diventata una premessa fondamentale della politica estera degli Stati Uniti e ha portato a un intervento sconsiderato in Ucraina e a un'aggressione irresponsabile all'interesse nazionale russo.

Per perseguire l'egemonia, Washington ha espanso la NATO fino al confine con la Russia, ha istigato “rivoluzioni colorate” nelle ex parti costituenti dell'Unione Sovietica, ha annunciato un “pivot to Asia” per accerchiare la Cina, ha orchestrato un colpo di Stato in Ucraina, ha demonizzato Putin e ha imposto sanzioni bellicose contro la Russia. Queste azioni sconsiderate e irresponsabili hanno riportato il rischio di una guerra nucleare.

Questa successione di eventi ha spinto Roberts, dopo un'illustre carriera nel governo, nel giornalismo e nel mondo accademico, a svolgere la funzione chiarificatrice, abbandonata dai media tradizionali, di esaminare le agende in atto e i rischi connessi. I suoi commenti acuti sono seguiti in tutto il mondo. Nel febbraio 2015, Roberts è stato invitato a tenere un'importante conferenza internazionale a Mosca, ospitata dagli Istituti dell'Accademia delle Scienze Russa e dall'Istituto Statale di Relazioni Internazionali di Mosca, dove ha tenuto il discorso che costituisce il titolo di questo libro.

Secondo la valutazione di Roberts, la ricerca di egemonia da parte di Washington non è solo inutile, ma anche irrealistica e pericolosa per gli americani e per il mondo intero. Questo libro è un appello alla consapevolezza che l'ignoranza e la propaganda stanno portando il mondo verso un disastro indicibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780986076992
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:254

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La minaccia neoconservatrice all'ordine mondiale: La pericolosa guerra di Washington per l'egemonia...
Questa stellare raccolta di saggi di Paul Craig...
La minaccia neoconservatrice all'ordine mondiale: La pericolosa guerra di Washington per l'egemonia - The Neoconservative Threat to World Order: Washington's Perilous War for Hegemony
La tirannia delle buone intenzioni: Come i procuratori e le forze dell'ordine calpestano la...
In questa edizione aggiornata e ampliata de La...
La tirannia delle buone intenzioni: Come i procuratori e le forze dell'ordine calpestano la Costituzione in nome della giustizia - The Tyranny of Good Intentions: How Prosecutors and Law Enforcement Are Trampling the Constitution in the Name of Justice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)