La minaccia del dissenso: Una storia di esclusione ideologica e deportazione negli Stati Uniti

Punteggio:   (4,8 su 5)

La minaccia del dissenso: Una storia di esclusione ideologica e deportazione negli Stati Uniti (Rose Kraut Julia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita dell'intersezione tra i diritti del Primo Emendamento e la legge sull'immigrazione, concentrandosi in particolare sul contesto storico dell'esclusione ideologica e sulle sfide alla libertà di parola che devono affrontare i dissidenti, soprattutto quelli di origine straniera.

Vantaggi:

Il libro è molto ricco e originale e fornisce un'analisi magistrale delle questioni legali
illustra una storia ricca di 250 anni
mette in evidenza le storie di persone colpite dall'esclusione ideologica
spiega chiaramente decisioni legali complesse per i lettori non esperti
offre spunti di riflessione su questioni contemporanee come il vetting estremo e il divieto di viaggio di Trump.

Svantaggi:

Il contenuto può risultare inquietante per alcuni lettori a causa dell'esplorazione del pregiudizio e della censura; il contesto storico può risultare opprimente per chi non ha familiarità con l'argomento.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Threat of Dissent: A History of Ideological Exclusion and Deportation in the United States

Contenuto del libro:

"Il sospetto nei confronti degli stranieri risale ai primi tempi della Repubblica... Kraut ripercorre come le diverse ideologie siano state considerate intollerabilmente pericolose a seconda delle paure dominanti di una determinata epoca. L'anarchismo ha lasciato il posto al comunismo; il comunismo ha lasciato il posto al radicalismo islamico".

--Jennifer Szalai, New York Times.

"Magistrale e ben scritto... Una storia avvincente ed estesa che ripercorre le conseguenze dei sospetti di ideologie e lealtà "antiamericane" nella giurisprudenza federale dalla guerra del 1812 fino alla guerra del terrore ancora in corso".

--Rachel Ida Buff, Journal of Interdisciplinary History.

"Una storia originale e completa di una delle forme più pervasive e insidiose di repressione politica negli Stati Uniti, di cui pochi americani sanno qualcosa".

--Michael Kazin, autore di Guerra contro guerra.

"(Kraut) ci costringe a fare i conti con una realtà profondamente preoccupante: la libertà di parola non è stata disponibile per tutti".

--Robert L. Tsai, autore di America's Forgotten Constitutions.

A partire dall'Alien Friends Act del 1798, gli Stati Uniti hanno varato leggi in nome della sicurezza nazionale per impedire o espellere gli stranieri in base alle loro convinzioni e associazioni. Dalla guerra all'anarchia alla guerra al terrorismo, il governo ricorre ripetutamente alle esclusioni ideologiche e alle deportazioni per reprimere il radicalismo e il dissenso.

Threat of Dissent approfondisce le principali leggi e decisioni giudiziarie all'intersezione tra immigrazione e Primo Emendamento senza perdere di vista le persone coinvolte. Seguiamo i casi di attivisti e artisti nati all'estero come Emma Goldman e Carlos Fuentes, incontriamo determinati avvocati per i diritti civili come Carol Weiss King e scopriamo come l'ACLU e il PEN hanno sfidato la costituzionalità delle esclusioni e delle deportazioni. Pur cogliendo con sensibilità la particolare vulnerabilità legale degli stranieri, Julia Rose Kraut ci ricorda che le deportazioni non sono solo uno strumento di repressione politica, ma anche un deliberato strumento di esibizione demagogica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674292352
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La minaccia del dissenso: Una storia di esclusione e deportazione ideologica negli Stati Uniti -...
In questa prima panoramica completa...
La minaccia del dissenso: Una storia di esclusione e deportazione ideologica negli Stati Uniti - Threat of Dissent: A History of Ideological Exclusion and Deportation in the United States
La minaccia del dissenso: Una storia di esclusione ideologica e deportazione negli Stati Uniti -...
"Il sospetto nei confronti degli stranieri risale...
La minaccia del dissenso: Una storia di esclusione ideologica e deportazione negli Stati Uniti - Threat of Dissent: A History of Ideological Exclusion and Deportation in the United States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)