La migrazione in Africa: Modelli di mobilità mutevoli dal 19° al 21° secolo

La migrazione in Africa: Modelli di mobilità mutevoli dal 19° al 21° secolo (Michiel De Haas)

Titolo originale:

Migration in Africa: Shifting Patterns of Mobility from the 19th to the 21st Century

Contenuto del libro:

Questo libro introduce i lettori all'era delle migrazioni intra-africane, un periodo a partire dalla metà del XIX secolo in cui il centro di gravità delle migrazioni africane si è spostato decisamente verso l'interno. La maggior parte dei libri tende a concentrarsi sulla migrazione esterna dell'Africa durante le prime tratte intercontinentali degli schiavi e la più recente emigrazione verso il Nord globale, ma questo libro sostiene che la migrazione all'interno del continente è stata molto più centrale per la vita degli africani nel corso degli ultimi due secoli. Il libro dimostra che solo adottando un'ampia prospettiva storica e continentale è possibile comprendere le distinzioni tra i fattori più immediati della migrazione e i modelli più profondi di cambiamento nel tempo.

Nel corso del XIX secolo il commercio esterno di schiavi in Africa è gradualmente diminuito, mentre l'espansione dei settori di esportazione dei prodotti di base ha attirato manodopera interna. Ciò ha portato a un'epoca di maggiore mobilità all'interno della regione, caratterizzata da flussi migratori in rapida ascesa e scomparsa, paesaggi sempre più diversificati dei sistemi migratori e profondi cambiamenti a lungo termine nei modelli più ampi di migrazione. Quest'epoca di mobilità verso l'interno si è ridotta con una ripresa dell'emigrazione dopo il 1960, quando gli africani sono andati più deliberatamente alla ricerca di destinazioni extra-continentali, con l'emergere di nuove comunità di diaspora specificamente nel Nord globale.

Con un'ampia copertura temporale, spaziale e tematica, questo libro offre a studenti e ricercatori un'introduzione perfetta all'epoca delle migrazioni intra-africane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032125244
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La migrazione in Africa: Modelli di mobilità mutevoli dal 19° al 21° secolo - Migration in Africa:...
Questo libro introduce i lettori all'era delle...
La migrazione in Africa: Modelli di mobilità mutevoli dal 19° al 21° secolo - Migration in Africa: Shifting Patterns of Mobility from the 19th to the 21st Century
La migrazione in Africa: Modelli mutevoli di mobilità dal 19° al 21° secolo - Migration in Africa:...
Questo libro introduce i lettori all'era delle...
La migrazione in Africa: Modelli mutevoli di mobilità dal 19° al 21° secolo - Migration in Africa: Shifting Patterns of Mobility from the 19th to the 21st Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)