La migrazione al lavoro: Aspirazioni, immaginari e strutture di mobilità

La migrazione al lavoro: Aspirazioni, immaginari e strutture di mobilità (Fiona-Katharina Seiger)

Titolo originale:

Migration at Work: Aspirations, Imaginaries, and Structures of Mobility

Contenuto del libro:

La disponibilità a migrare in cerca di lavoro non è di per sé sufficiente a costringere qualcuno a spostarsi. Le dinamiche della mobilità lavorativa sono fortemente influenzate dalle opportunità percepite e dall'immaginario dei datori di lavoro e delle autorità di regolamentazione in relazione al lavoro migrante. Questo volume offre un approccio multidisciplinare allo studio delle strutture e degli immaginari alla base delle varie forme di mobilità. Basandosi su ricerche condotte in diversi contesti geografici, tra cui l'Unione Europea, la Turchia e il Sudafrica, e affrontando le esperienze e le aspirazioni di migranti provenienti da varie parti del mondo, i capitoli di questo volume analizzano le mobilità legate al lavoro da due punti di vista distinti ma intrecciati: il ruolo delle strutture e dei regimi di mobilità da un lato, e le aspirazioni e gli immaginari dei migranti dall'altro. Migration at Work si propone quindi di tracciare paralleli intercontestuali, affrontando il ruolo svolto dalle opportunità nella mobilitazione delle persone, il modo in cui le strutture abilitano, sostengono e modificano le diverse forme di mobilità e il modo in cui gli immaginari alimentano la migrazione per lavoro e viceversa. In questo modo, il volume si propone anche di affrontare le interrelazioni tra gli immaginari che guidano le migrazioni e che danno forma ai regimi di mobilità, nonché il modo in cui i primi si manifestano in contesti diversi, dando forma alle migrazioni interne e transfrontaliere.

Basata su ricerche empiriche in vari campi, questa raccolta fornisce preziose informazioni e prove sugli attuali processi di migrazione e mobilità.

Ebook gratuito disponibile presso la Biblioteca OAPEN, JSTOR e Project Muse.

Collaboratori: Iratxe Aristegui (Università di Deusto), Deniz Berfin Ayaydin (CEMESO), Maria Luisa Di Martino (Università di Deusto), Iraklis Dimitriadis (Università di Milano), Russell King (Università del Sussex / Malm University), Aija Lulle (Università di Louborough), Concepci n Maiztegui-O ate (Università di Deusto), Faith Mkwananzi (Università dello Stato Libero), Christine Moderbacher (Max Planck Institute for Social Anthropology), Alice Ncube (Università dello Stato Libero), Noel B. Salazar (KU Leuven), Fiona-Katharina Seiger (Università Erasmus di Rotterdam), Joana de Sousa Ribeiro (Università di Coimbra), Mirjam Wajsberg (Università Radboud), Johan Wets (KU Leuven)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789462702400
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:194

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La migrazione al lavoro: Aspirazioni, immaginari e strutture di mobilità - Migration at Work:...
La disponibilità a migrare in cerca di lavoro non...
La migrazione al lavoro: Aspirazioni, immaginari e strutture di mobilità - Migration at Work: Aspirations, Imaginaries, and Structures of Mobility

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)