La migliore cura dell'aria: La storia completa del 109° Squadrone di Evacuazione Aeromedica (Guardia Nazionale Aerea del Minnesota)

Punteggio:   (5,0 su 5)

La migliore cura dell'aria: La storia completa del 109° Squadrone di Evacuazione Aeromedica (Guardia Nazionale Aerea del Minnesota) (Richard Childs Tsgt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia dettagliata della Guardia Nazionale Aerea del Minnesota e del 109° Squadrone di Evacuazione Aeromedica, con contributi di numerosi membri e una ricca documentazione fotografica.

Vantaggi:

Il libro è ben documentato con informazioni approfondite, storia approfondita, indice facile da navigare, narrazione emotiva e contributi di molti membri della Guardia.

Svantaggi:

Alcuni contenuti emotivi possono risultare difficili per i lettori e richiedono un approccio sensibile.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Best Care In The Air: The Complete History of the 109th Aeromedical Evacuation Squadron (Minnesota Air National Guard)

Contenuto del libro:

Con le parole "Ne prendiamo uno! ", l'allora colonnello Leo Goodrich portò al 133° Stormo di trasporto aereo della Guardia Nazionale Aerea del Minnesota una nuova unità con una missione molto specifica: trasportare persone ferite da un punto all'altro tramite un ponte aereo. Deciso praticamente "per capriccio", il Colonnello Goodrich ha dato il via alla saga del 109° Volo/Squadrone di Evacuazione Aeromedica.

La storia inizia con un prologo che fornisce un breve sguardo a ritroso sulla storia della Guardia Nazionale Aerea del Minnesota e racconta anche come è nato lo squadrone. Gli autori hanno poi scelto di organizzare il libro in modo unico con capitoli dedicati ai comandanti che hanno guidato questa incredibile unità nel corso degli anni. Scritti in uno stile caratteristico che ricorda i diari di bordo militari, questi capitoli sono organizzati cronologicamente per anni e suddivisi per mesi, in modo da fornire un resoconto esaustivo e completo che copre l'unità dalla sua organizzazione iniziale nel 1961 fino ai giorni nostri. Le note dei comandanti, le interviste, gli estratti dei bollettini dell'ala e dello squadrone, le storie personali e le lettere dei membri dello squadrone in servizio catturano la vita di un aviatore durante i 60 anni di esistenza di questa unità.

Come si legge nel libro, i primi membri dello squadrone non avevano uniformi o materiali di addestramento e l'addestramento veniva condotto internamente fino a quando non si rendevano disponibili posti nelle scuole ufficiali. A un certo punto, la sopravvivenza dell'unità è stata persino messa in discussione. La storia prosegue descrivendo come lo squadrone abbia superato questi e molti altri ostacoli nel corso degli anni, trasformandosi da "figliastro" a fiore all'occhiello del proprio stormo e, nel frattempo, ottenendo il riconoscimento nazionale dell'Aeronautica Militare e della Guardia Nazionale con numerosi premi per le sue innovazioni e prestazioni.

Partecipando a tutte le operazioni di contingenza dalla Guerra Fredda fino ai primi due decenni di questo secolo, questi aeromobili si sono regolarmente alternati in schieramenti che li hanno portati in tutto il mondo. Le loro imprese sono raccontate in queste pagine, che spaziano da storie leggere a storie deprimenti, offrendo una visione autentica della realtà della guerra e del conflitto, vissuta da tutto il personale dell'unità.

Il libro si conclude con diverse appendici degne di nota, tra cui la storia delle patch dello squadrone, una prospettiva storica sui voli di addestramento, un elenco di tutti i conflitti in cui i membri dell'unità sono stati coinvolti, i velivoli su cui hanno volato e una storia toccante di come i membri in pensione di questa unità strettamente unita hanno mantenuto i legami tra loro negli ultimi anni. Inoltre, un'ampia varietà di foto è disseminata in tutto il libro, aggiungendo un'importante dimensione visiva a quest'opera.

Un recensore del libro scrive: "Quando ho iniziato a leggere, è emersa subito una storia coinvolgente, calda e molto umana - una storia di dedizione, gentilezza, divertimento, coraggio, sacrificio personale e determinazione da parte di persone reali con personalità che, nonostante le circostanze spesso stressanti, sono andate avanti, hanno fatto il loro dovere con buon spirito e hanno dato se stessi per il bene degli altri". È un'ottima lettura non solo per coloro che hanno prestato servizio nell'unità e per le loro famiglie, ma anche per coloro che sono interessati a una prospettiva storica di come i cittadini di tutti i giorni hanno trasformato un'unità nascente in quella che probabilmente è la migliore unità aeromedica dell'Aeronautica Militare degli Stati Uniti.

Gli autori, il TSgt Richard H. Childs, USAF, Ret. e il Col. Michael A. Germain, USAF, Ret. hanno prestato servizio nel 109° Squadrone di Evacuazione Aeromedica per 27 anni, hanno accumulato oltre 1.500 ore di volo in missioni di addestramento e di vita e sono intervenuti 5 volte a sostegno dell'Operazione Desert Shield/Storm.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781977236890
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La migliore cura dell'aria: La storia completa del 109° Squadrone di Evacuazione Aeromedica (Guardia...
Con le parole "Ne prendiamo uno! ", l'allora...
La migliore cura dell'aria: La storia completa del 109° Squadrone di Evacuazione Aeromedica (Guardia Nazionale Aerea del Minnesota) - The Best Care In The Air: The Complete History of the 109th Aeromedical Evacuation Squadron (Minnesota Air National Guard)
La migliore cura nell'aria: La storia completa del 109° Squadrone di Evacuazione Aeromedica (Guardia...
Con le parole "Ne prendiamo uno! ", l'allora...
La migliore cura nell'aria: La storia completa del 109° Squadrone di Evacuazione Aeromedica (Guardia Nazionale Aerea del Minnesota) - The Best Care In The Air: The Complete History of the 109th Aeromedical Evacuation Squadron (Minnesota Air National Guard)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)