La mia vita nel Regno Viola

Punteggio:   (4,7 su 5)

La mia vita nel Regno Viola (Brownmark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo accattivante sulle esperienze di Brown Mark con Prince e i Revolution, offrendo ai fan una lettura veloce ma ricca di spunti. Sebbene sia stato elogiato per la scrittura divertente e la narrazione verosimile dell'autore, alcuni lettori hanno ritenuto che mancasse di profondità nell'esplorare alcuni aspetti della sua carriera musicale e dell'influenza di Prince.

Vantaggi:

Ben scritto e avvincente
lettura veloce
storie divertenti
approfondimenti sulla vita di un musicista della Revolution
interessante per i fan di Prince
prospettiva relazionabile e fondata
buono per comprendere il fenomeno Prince.

Svantaggi:

La lunghezza ridotta porta a una mancanza di esplorazione approfondita
alcune sezioni sembrano meno focalizzate su Prince
problemi di controllo qualità con la correzione delle bozze
potrebbe beneficiare di maggiori dettagli su altri progetti musicali.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Life in the Purple Kingdom

Contenuto del libro:

Dal giovane adolescente nero che costruì un basso in falegnameria al musicista che si è costruito una carriera da solista con la Motown Records: il bassista di Prince, BrownMark, racconta la sua crescita a Minneapolis, il suo ingresso in Prince e nei Revolution e la sua vita nel regno viola.

Nell'estate del 1981, Mark Brown era un adolescente che lavorava in un negozio 7-11 quando non stava provando con la sua band del liceo, i Phantasy. In autunno, Brown, ora chiamato BrownMark, era sul palco con Prince al Los Angeles Coliseum, in apertura ai Rolling Stones davanti a 90.000 persone. My Life in the Purple Kingdom è il libro di memorie di BrownMark che racconta la sua infanzia nell'orbita musicale di uno degli artisti più visionari della sua generazione. Crudo, ironico, reale, questo libro ci porta dal suo risveglio musicale come ragazzo a Minneapolis alla telefonata di Prince a diciannove anni, dalla tournée in tutto il mondo con i Revolution e l'esibizione in Purple Rain alla firma del suo contratto con la Motown.

La storia di BrownMark è quella di un ragazzo di città, che viveva nei giorni di sole in cui il suo transistor prendeva KUXL, una stazione ad energia solare e spenta al tramonto che era l'unica a trasmettere musica R&B a Minneapolis nel 1968. Ma una volta imbracciato il basso - e non si guardò più indietro - entrò in un regno completamente nuovo e, letteralmente alla destra dei reali della musica delle Twin Cities, si unì alla rivoluzione funk che integrò la scena musicale di Minneapolis e lo catapultò sulla scena internazionale. BrownMark descrive come il suo stile funky gli abbia fatto guadagnare una reputazione (portandolo alla chiamata di Prince) e come lui e Prince abbiano suonato insieme per la prima volta durante l'improvvisa audizione di quella sera, senza mai smettere. Ci porta dietro le quinte come pochi sanno fare, nella confusa vita emotiva e professionale degli abitanti di Paisley Park, e ci offre uno sguardo raro e intimo sulla musica alle altezze inebrianti che il suo io infantile non avrebbe mai potuto immaginare.

Un libro di memorie stimolante che racconta di come ce l'abbia fatta contro le probabilità più alte, di come abbia sperimentato alti e bassi estremi di successo e di dolore e di come abbia infranto le barriere razziali, My Life in the Purple Kingdom è anche la storia di un giovane che impara il suo mestiere e affina le sue capacità come qualsiasi musicista, ma in un mondo come nessun altro e in un modo che solo BrownMark poteva raccontare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517909277
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mia vita nel Regno Viola - My Life in the Purple Kingdom
Dal giovane adolescente nero che costruì un basso in falegnameria al musicista che si è costruito una...
La mia vita nel Regno Viola - My Life in the Purple Kingdom
La mia vita nel Regno di Porpora - My Life in the Purple Kingdom
Dal giovane adolescente nero che costruì un basso in falegnameria al musicista che si è...
La mia vita nel Regno di Porpora - My Life in the Purple Kingdom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)