La mia vita in gioielleria: Un libro di memorie

La mia vita in gioielleria: Un libro di memorie (Azza Fahmy)

Titolo originale:

My Life in Jewelry: A Memoir

Contenuto del libro:

"Come una donna artigiana è diventata la più importante designer di gioielli del mondo arabo" - CNBC su Azza Fahmy.

La stimolante storia personale di un'eccezionale artista e imprenditrice che ha superato grandi ostacoli per diventare una delle gioiellerie più riconosciute del mondo arabo e un marchio di lusso internazionale.

Nell'Egitto degli anni Settanta, una giovane Azza Fahmy si è lanciata nel mondo tutto maschile della gioielleria del Cairo storico per fare l'apprendista argentiere. Fu l'inizio di una straordinaria storia di successo che avrebbe fatto del suo nome un marchio di lusso internazionale. Con calore e franchezza, l'autrice ricorda l'infanzia felice nell'Alto Egitto, trascorsa nel mondo passato dell'Egitto del dopoguerra. Questo inizio di vita idilliaco si è interrotto bruscamente con la morte del padre, quando Azza Fahmy aveva solo tredici anni, e la famiglia è stata costretta a trasferirsi al Cairo, per iniziare una nuova vita in circostanze molto più ridotte.

È stato un incontro casuale a una fiera del libro a cambiare il corso degli eventi, scatenando in lei la passione per l'argenteria e ispirandola a cercare i maestri artigiani di Khan al-Khalili, il grande quartiere artigianale del Cairo storico, e della vicina Sagha, il quartiere degli orafi e degli argentieri. Attraverso la sua intima conoscenza di questi laboratori di gioielleria, Azza Fahmy ci conduce attraverso la squisita architettura del quartiere e i suoi vivaci vicoli, popolati da argentieri, orafi, lavoratori dell'ottone e artigiani di ogni tipo, e ci illustra l'influenza indelebile che questo mondo ormai scomparso ha lasciato sui suoi acclamati disegni di gioielli.

La storia di Azza Fahmy è una storia di grandi successi, ma è intessuta delle sue lotte di madre single, di egiziana della classe media e di donna che lavora in una professione maschile. Questo libro di memorie, un omaggio alle persone e ai luoghi che hanno plasmato la sua immaginazione creativa, è anche un'ode alla convinzione che, con la speranza e la perseveranza, tutto è possibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781649032898
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:310

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I gioielli tradizionali dell'Egitto - The Traditional Jewelry of Egypt
Per molte donne egiziane, i loro gioielli sono la loro banca: indossano la loro...
I gioielli tradizionali dell'Egitto - The Traditional Jewelry of Egypt
La mia vita in gioielleria: Un libro di memorie - My Life in Jewelry: A Memoir
"Come una donna artigiana è diventata la più importante designer di...
La mia vita in gioielleria: Un libro di memorie - My Life in Jewelry: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)