La mia vita in abito blu: L'uomo che ha contribuito a rendere grande la Gran Bretagna nella vela

Punteggio:   (4,0 su 5)

La mia vita in abito blu: L'uomo che ha contribuito a rendere grande la Gran Bretagna nella vela (Jim Saltonstall)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

My Life in a Blue Suit: The Man Who Helped Make Britain Great at Sailing

Contenuto del libro:

In cinque delle ultime sei edizioni dei Giochi Olimpici, la Gran Bretagna è stata la nazione migliore nella vela, grazie alla forte leadership della Royal Yachting Association e a velisti e allenatori di grande talento. Ma Barry Pickthall, ex corrispondente per lo yachting del Times, osserva: "Se c'è un uomo che merita un riconoscimento per il notevole successo della Gran Bretagna nell'arena olimpica della vela, quello è Jim Saltonstall, l'allenatore che negli ultimi trent'anni ha incoraggiato, incoraggiato e ispirato tanti giovani verso la celebrità mondiale".

Questa è la storia di Jim Saltonstall e del suo contributo al successo della vela britannica. Inizia nella sua contea natale, lo Yorkshire, e nella città balneare di Bridlington, dove ha imparato a navigare. La storia passa attraverso le sue esperienze nella Royal Navy, in cui si è arruolato all'età di 15 anni, con missioni in tutto il mondo ma, soprattutto, navigando con la squadra della Royal Navy e diventando allenatore di vela della Royal Navy.

Questo lo ha portato alla nomina di primo RYA National Yacht Racing Coach, allo sviluppo del GBR Race Training Scheme e, a tempo debito, a grandi successi a livello giovanile, mondiale e olimpico. Le 24 medaglie olimpiche vinte dai 14 velisti che nella prefazione elogiano Jim confermano il suo contributo a questo successo.

Jim si è ritirato dal suo ruolo nel Team GBR nel 2000, dopo le Olimpiadi di Sydney, ma è una testimonianza che due dei vincitori della medaglia d'oro di Tokyo 2020 (che si è svolta nel 2021, una vita dopo il ritiro di Jim) gli attribuiscono il merito del loro successo, dicendo che è stato "un'enorme fonte di ispirazione" e che "non potevano fare a meno di essere motivati" da lui.

La storia è raccontata con la modestia di un uomo dello Yorkshire, intervallata da storie di auto, viaggi in auto e uno o due party!

Jim si prende anche del tempo per dire la sua su tutti gli aspetti dell'allenamento giovanile, delle competizioni internazionali e dell'allenamento. Chiunque sia coinvolto nell'allenamento delle gare trarrà beneficio dalla saggezza che egli fornisce in questi pezzi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912621613
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mia vita in abito blu: L'uomo che ha contribuito a rendere grande la Gran Bretagna nella vela -...
In cinque delle ultime sei edizioni dei Giochi...
La mia vita in abito blu: L'uomo che ha contribuito a rendere grande la Gran Bretagna nella vela - My Life in a Blue Suit: The Man Who Helped Make Britain Great at Sailing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)