La mia vita di tedesco e di ebreo

Punteggio:   (1,0 su 5)

La mia vita di tedesco e di ebreo (Jacob Wassermann)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

My Life As German And Jew

Contenuto del libro:

LA MIA VITA DI TEDESCO E DI GIOVANE di JACOB WASSERMANN. Pubblicato originariamente nel 1933. A prescindere dalla mia abitudine mentale di muovermi tra immagini e figure, spinto da un'esigenza interiore e dall'urgenza dei tempi, vorrei rendere conto dell'aspetto più sconcertante della mia vita, quello che riguarda la mia ebraicità e la mia esistenza come ebreo. Non come ebreo in senso semplice, ma come ebreo tedesco, un doppio concetto che anche per i disinteressati mette a nudo copiose incomprensioni, tragedie, conflitti, litigi e sofferenze. Un argomento sempre delicato, sia che sia stato trattato con diffidenza, sia che sia stato trattato con libertà o con sfida, da una parte cercando di attenuare, dall'altra con aperta cattiveria. Oggi è un tema incendiario. Sono molto ansioso di presentare il mio punto di vista. Non darò per scontato nulla di ciò che prima consideravo dimostrato. Non mi affiderò quindi a nessuna prova, a nessuna rivendicazione o accusa, né a nessun tipo di eloquenza costruttiva. Citerò solo l'esperienza. Un impulso imperativo mi ha spinto a cercare una chiara comprensione della natura di quella discordia che attraversa tutta la mia attività e il mio essere, e di cui gli anni mi hanno reso sempre più dolorosamente consapevole e cosciente. Quando è ancora maturo, l'uomo è molto meno suscettibile a certe perplessità rispetto alla sua maturità.

Poi, nella misura in cui si dedica a una causa o a un'idea fondamentalmente uguale, sfugge gradualmente a quello stato delirante in cui il suo Io possiede la magia dell'assolutezza e in cui il mondo e l'umanità, in virtù di una piacevole e semi-volontaria illusione, appaiono asserviti alla sua volontà dormiente nella sua condizione di cambiamento nato dall'emozione. Nella misura in cui il proprio figlio cessa di essere un miracolo e di costituire uno scopo, fino a diventare un elemento intermedio scarsamente percepito, l'ombra, per così dire, di un corpo sconosciuto e inconoscibile, la difficoltà e il pericolo della vita con e tra gli uomini aumentano, così come il mistero di tutto ciò che chiamiamo realtà ed esperienza. Alla fine, anche nelle menti più dotate e ricettive, rimangono pochi segni distintivi a segnare la strada percorsa. Quante tracce indimenticabili e ineliminabili persistono nell'anima dipende dall'ampiezza del proprio destino. Sono nato e cresciuto a Fuerth, una città manifatturiera della Media Franconia, prevalentemente protestante, con una grande comunità ebraica composta principalmente da artigiani e commercianti. Gli ebrei costituivano circa un dodicesimo della popolazione totale. La tradizione vuole che questa sia una delle più antiche comunità ebraiche della Germania. Si dice che gli insediamenti ebraici esistessero già nel IX secolo.

Probabilmente, però, iniziarono ad aumentare e a fiorire solo alla fine del XV secolo, quando gli ebrei furono espulsi dalla vicina città di Norimberga. Più tardi, un altro flusso di profughi ebrei cacciati dalla Spagna attraversò il Reno e arrivò in Franconia. Tra questi, credo, c'erano i miei antenati materni, che per secoli hanno vissuto in villaggi nella valle del Meno, vicino a Wiirzburg I miei antenati da parte di padre hanno vissuto a Fuerth, Roth am Sand, Schwabach, Bamberg e Zirndorf. Trenta o quarant'anni di vita in questo Paese devono aver dato a quegli ebrei uno stretto rapporto interiore con la sua terra, il suo clima e la sua gente, un rapporto che deve essere stato radicato nelle loro stesse ossa, anche se hanno resistito a questa influenza e hanno costituito un elemento decisamente estraneo nell'organismo nazionale. Fino alla metà del XIX secolo erano in vigore restrizioni opprimenti: la legge anagrafica, l'impossibilità di vivere dove si voleva senza pagare tasse speciali, il divieto di scegliere liberamente il mestiere o la professione. Mio padre, uomo colto e di nobili doti, fu distrutto da queste restrizioni...

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781443726214
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mia vita di tedesco e di ebreo - My Life As German And Jew
LA MIA VITA DI TEDESCO E DI GIOVANE di JACOB WASSERMANN. Pubblicato originariamente nel 1933. A...
La mia vita di tedesco e di ebreo - My Life As German And Jew

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)