La mia vita di sacerdote elfo notturno: Un resoconto antropologico di World of Warcraft

Punteggio:   (4,2 su 5)

La mia vita di sacerdote elfo notturno: Un resoconto antropologico di World of Warcraft (Bonnie Nardi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro ne sottolineano il valore di intrattenimento e il rigore accademico, in particolare nell'esplorare le dinamiche sociali della cultura di gioco che circonda World of Warcraft. La maggior parte dei recensori ha apprezzato gli approfondimenti forniti dall'autore, indicando la rilevanza del libro sia per i giocatori che per i ricercatori. Tuttavia, alcuni lettori hanno espresso disappunto per lo stile narrativo e l'attenzione del libro, che non corrisponde alle loro aspettative.

Vantaggi:

Divertente, accademicamente valido, fornisce un'analisi approfondita della cultura del gioco online, dettagli accurati su World of Warcraft, stimola la riflessione sia dei giocatori che dei ricercatori, copre un'ampia gamma di argomenti (organizzazione delle gilde, questioni di genere, ecc.) e rimane attuale nonostante il passare del tempo.

Svantaggi:

Alcuni lettori si aspettavano che il libro si concentrasse maggiormente sulle prospettive dei personaggi piuttosto che sul punto di vista dei giocatori, e alcuni lo hanno trovato meno utile del previsto. Alcuni recensori hanno notato che si legge più come una storia, il che potrebbe non soddisfare le aspettative di tutti.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Life as a Night Elf Priest: An Anthropological Account of World of Warcraft

Contenuto del libro:

“Da quando i creatori dello show televisivo animato South Park hanno rivolto il loro sguardo amorevolmente sardonico al gioco online multigiocatore di massa World of Warcraft per un intero episodio, lo status di WoW come icona della cultura digitale è stato assicurato. My Life as a Night Elf Priest scava in profondità sotto la superficie di quell'icona per esplorare i ricchi dettagli dell'esperienza del giocatore di World of Warcraft”.

--Julian Dibbell, Wired.

” World of Warcraft è il miglior rappresentante di una nuova tecnologia, forma d'arte e settore della società: il mondo virtuale a tema. La pionieristica etnografia transnazionale di Bonnie Nardi esplora questo gioco in modo sensibile e sistematico, utilizzando i metodi dell'antropologia culturale e dell'estetica con un'intensa esperienza personale come membro di una gilda, insegnante di media e magica quest elfica”.

--William Sims Bainbridge, autore di The Warcraft Civilization e redattore di Online Worlds “Nardi tratta con abilità tutte le questioni più scottanti che vengono in mente quando si pensa a videogiochi come World of Warcraft, come la dipendenza dal gioco, il sessismo e la violenza. Ciò che conferisce a questo libro il suo valore sono le inaspettate gemme di ricerche rare e meravigliosamente dettagliate su argomenti di interesse meno sensazionalizzati, come la comunità di giocatori di World of Warcraft in Cina, il modding dei giochi, il confine sempre più labile tra gioco e lavoro e le ricche e affascinanti vite dei giocatori e delle culture dei giocatori. Nardi porta World of Warcraft sulla terra per i non giocatori e lo collega alla teoria sociale e culturale per gli studiosi.... la migliore etnografia di un singolo mondo virtuale prodotta finora”.

--Lisa Nakamura, Università dell'Illinois.

World of Warcraft è diventato rapidamente uno dei giochi online più popolari del pianeta, accumulando 11,5 milioni di abbonati. 5 milioni di abbonati, diventando ufficialmente una comunità di giocatori online con più abitanti dello stato dell'Ohio e quasi il doppio della Scozia. Si tratta di un gioco online multigiocatore di massa, o MMO nel gergo dei giocatori, in cui ogni persona controlla un singolo personaggio all'interno di un mondo virtuale, interagendo con i personaggi di altre persone e con mostri, quest e mercanti controllati dal computer.

In My Life as a Night Elf Priest, Bonnie Nardi, nota etnografa che ha pubblicato molto su come le teorie di ciò che facciamo si intersecano con il modo in cui adottiamo e usiamo la tecnologia, raccoglie più di tre anni di ricerca partecipativa sul gioco e sulla cultura di Warcraft negli Stati Uniti e in Cina in questo studio sul campo del comportamento e dell'attività dei giocatori. L'autrice ci presenta la sua strategia di ricerca e la storia, la struttura e la cultura di Warcraft; sostiene l'applicazione della teoria dell'attività e delle teorie dell'esperienza estetica allo studio del gioco e dell'attività ludica; e ci informa sulle questioni di genere, cultura e dipendenza come parte dell'esperienza ludica. Nardi dipinge un ritratto avvincente di ciò che guida i giocatori online sia in questo Paese che in Cina, dove ha trascorso un mese a studiare i giocatori negli Internet café.

Bonnie Nardi ci ha dato uno sguardo nuovo non solo su World of Warcraft, ma sull'intero campo dei game studies. Uno dei primi studi approfonditi su un gioco che è diventato un'icona della cultura digitale, My Life as a Night Elf Priest catturerà l'interesse sia dei giocatori che degli etnografi.

Bonnie A. Nardi è antropologa di formazione e docente presso il Dipartimento di Informatica della Donald Bren School of Information and Computer Sciences dell'Università della California, Irvine. La sua ricerca si concentra sulle implicazioni sociali delle tecnologie digitali. È autrice di A Small Matter of Programming: Perspectives on End User Computing e coautrice di Information Ecologies: Using Technology with Heart e Acting with Technology: Activity Theory and Interaction Design.

Copertina di Jessica Damsky.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472050987
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mia vita di sacerdote elfo notturno: Un resoconto antropologico di World of Warcraft - My Life as...
“Da quando i creatori dello show televisivo...
La mia vita di sacerdote elfo notturno: Un resoconto antropologico di World of Warcraft - My Life as a Night Elf Priest: An Anthropological Account of World of Warcraft

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)