La mia vita da ebreo

Punteggio:   (4,4 su 5)

La mia vita da ebreo (Michael Gawenda)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro sottolineano la sua personale e complessa esplorazione dell'identità ebraica e delle questioni che la circondano, in particolare nel contesto degli eventi attuali. I lettori apprezzano la profondità degli approfondimenti, anche se alcuni trovano lo stile narrativo a volte sconclusionato e difficile.

Vantaggi:

Il libro offre una visione profonda dell'identità e delle complessità ebraiche, è stimolante e ricco di esperienze personali e affronta con onestà importanti questioni contemporanee. Molti lettori si sentono arricchiti e spesso sono costretti a impegnarsi a fondo con il materiale.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano che lo stile di scrittura sia sconclusionato e che la narrazione manchi di struttura. C'è la sensazione che il libro sollevi molte domande importanti, ma non offra risposte, il che potrebbe lasciare alcuni lettori con la voglia di fare più chiarezza.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Life as a Jew

Contenuto del libro:

Un giornalista pluripremiato ed ex caporedattore di un importante quotidiano australiano esplora in modo crudo la sua identità ebraica in un momento in cui una parte consistente - e crescente - della sinistra si oppone all'esistenza stessa di Israele come Stato ebraico.

Nato in un campo sfollati due anni dopo la fine dell'Olocausto, Michael Gawenda ha trascorso l'infanzia e l'adolescenza in un gruppo giovanile ebraico non sionista di sinistra a Melbourne. Questo ha plasmato il tipo di ebreo che è diventato: un ebreo laico che amava la lingua e la cultura yiddish.

Gawenda è diventato una figura pubblica durante i suoi 40 anni di attività giornalistica, compreso il ruolo di caporedattore di The Age - l'unico caporedattore ebreo nella storia del giornale. Durante questo periodo, e da allora, è rimasto sconcertato e addolorato dalla crescente ostilità della sinistra verso Israele e verso gli ebrei come lui che non erano disposti a dichiararsi antisionisti. Ciò lo ha anche costretto a esaminare la propria identità ebraica e le relazioni con i suoi amici ebrei, e a esaminare in modo approfondito le basi della critica a Israele.

In un periodo di crescente antisemitismo e antisionismo, La mia vita da ebreo è un libro controverso. Ma è anche un libro vitale. Dovrebbe essere letto dagli attivisti per Israele e il sionismo, così come per i palestinesi. Dovrebbe essere letto da lettori di ogni schieramento politico. Dovrebbe essere letto dai giornalisti, perché in parte parla del giornalismo e dei suoi fallimenti. E dovrebbe essere letto anche da chi è interessato alla straordinaria vita e carriera del suo autore, Michael Gawenda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781957363707
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'uomo di potere: Mark Leibler, una vita da ebreo australiano - The Powerbroker: Mark Leibler, an...
Dalle ceneri dell'evento più oscuro della storia...
L'uomo di potere: Mark Leibler, una vita da ebreo australiano - The Powerbroker: Mark Leibler, an Australian Jewish Life
La mia vita da ebreo - My Life as a Jew
Un giornalista pluripremiato ed ex caporedattore di un importante quotidiano australiano esplora in modo crudo la sua identità ebraica...
La mia vita da ebreo - My Life as a Jew

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)