La mia vita con l'eschimese (nuova edizione)

Punteggio:   (4,2 su 5)

La mia vita con l'eschimese (nuova edizione) (Vilhjalmur)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'affascinante esplorazione della vita nell'Artico, concentrandosi in particolare sulle popolazioni Inuit e sul loro adattamento ad ambienti difficili. Offre una visione approfondita delle loro strategie di sopravvivenza e della loro cultura attraverso la prospettiva di un esploratore dell'inizio del XX secolo.

Vantaggi:

I lettori hanno trovato il libro interessante e istruttivo, che mette in evidenza la resilienza e la capacità di adattamento degli Inuit. Il libro è stato apprezzato per la narrazione coinvolgente e la descrizione approfondita dell'esplorazione dell'Artico, che lo rendono una risorsa preziosa per chi è interessato alla regione e ai suoi popoli.

Svantaggi:

Diverse recensioni hanno rilevato problemi come la scarsa cura del testo, la mancanza di illustrazioni e l'eccesso di dettagli che hanno reso alcune sezioni noiose. Inoltre, alcuni lettori hanno espresso disappunto per la qualità delle ristampe disponibili.

(basato su 90 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Life with the Eskimo (New Edition)

Contenuto del libro:

Chi sono i popoli eschimesi?

E come sopravvivono nelle gelide condizioni dell'estremo nord?

Vilhjálmur Stefánsson lasciò New York nell'aprile del 1908 per iniziare il suo viaggio verso nord e il Circolo Polare Artico.

Nei due anni successivi si diresse a nord verso l'Isola Victoria per studiare un gruppo isolato di Inuit che usavano ancora strumenti primitivi e avevano forti tratti caucasici, e che alcuni ritenevano discendessero dai Vichinghi.

Il viaggio in queste aree remote era incredibilmente duro e, a causa di una bufera di neve, Stefánsson e i suoi compagni furono costretti a mangiare la lingua di una balena spiaggiata morta da almeno quattro anni.

Stefánsson, che ha imparato a comunicare con gli Inuit, fornisce una visione affascinante delle credenze e della vita quotidiana di questo popolo.

“Il libro è pieno di interesse psicologico e umano, e di osservazioni chiare di molti tipi diversi. “ The North American Review

“Questo libro contiene una grande quantità di informazioni etnologiche e biologiche... è un contributo prezioso allo studio scientifico degli eschimesi, da parte di uno che li conosce a fondo”. “Il Literary Digest

È impossibile analizzare con certezza l'amalgama di motivazioni alla base dell'incessante movimento di esplorazione del Nord, ma il richiamo del difficile e del pericoloso difficilmente può essere meno attivo del desiderio di allargare i confini della conoscenza umana”. “ La Nazione

Questo libro è una lettura essenziale per chiunque sia interessato a questa straordinaria spedizione e per chi voglia saperne di più sulla vita degli abitanti dell'estremo nord prima dell'avvento della tecnologia moderna.

Vilhjálmur Stefánsson era un esploratore ed etnologo canadese dell'Artico. Sotto gli auspici dell'American Museum of Natural History di New York, insieme al dottor R. M. Anderson intraprese l'indagine etnologica delle coste artiche centrali del Nord America dal 1908 al 1912. I risultati di questa spedizione furono La mia vita con gli eschimesi, pubblicato per la prima volta nel 1913. Stefánsson morì nel 1962.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781594626517
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mia vita con l'eschimese (nuova edizione) - My Life with the Eskimo (New Edition)
Chi sono i popoli eschimesi?E come sopravvivono nelle gelide...
La mia vita con l'eschimese (nuova edizione) - My Life with the Eskimo (New Edition)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)