La mia vita al sole: Alla ricerca di mio padre e alla scoperta della mia famiglia

Punteggio:   (4,6 su 5)

La mia vita al sole: Alla ricerca di mio padre e alla scoperta della mia famiglia (Nabil Ayers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro sottolineano la vita straordinaria di Nabil e la sua capacità di crearsi un'esistenza appagante nonostante l'assenza del padre. I lettori trovano la sua storia commovente e relazionabile, soprattutto nel contesto delle dinamiche familiari e della crescita personale. La narrazione è descritta come coinvolgente e sentita, il che la rende una lettura piacevole per vari tipi di pubblico, soprattutto per chi ha un background simile.

Vantaggi:

Narrazione avvincente
storia commovente e coinvolgente
riflessioni ben scritte sulla famiglia e sulla crescita personale
altamente raccomandato da più lettori
il personaggio di Nabil è ritratto come sensibile e simpatico.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro avrebbe potuto essere più breve, affermando che alcuni capitoli sui gruppi musicali hanno rallentato il ritmo. Sono stati citati dettagli eccessivi che avrebbero potuto essere modificati per renderli più concisi.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Life in the Sunshine: Searching for My Father and Discovering My Family

Contenuto del libro:

Nabil ripercorre l'immagine di suo padre attraverso le canzoni. Con crescente fascino e struggimento, estrae un significato dall'ombra dell'assenza e alla fine ridefinisce il significato di famiglia." - Michelle Zauner, autrice del New York Times autrice del bestseller Crying in H Mart e musicista nominato ai Grammy Japanese Breakfast.

Un libro di memorie sul viaggio di un uomo per entrare in contatto con il padre musicista, ridisegnando alla fine le linee che definiscono la famiglia e la razza.

Per tutta la sua vita adulta, sia che abbia aperto un negozio di dischi a Seattle negli anni '90 o che abbia girato il mondo come unico membro non bianco di una band di rock alternativo, Nabil Ayers ha sentito ovunque l'ombra e l'eredità del genio musicale del padre e della sua razza.

Nel 1971, un'ex ballerina bianca, ebrea, scelse di avere un figlio con il famoso musicista jazz nero Roy Ayers, prevedendo e accettando di non essere coinvolta nella vita del bambino. In questo originalissimo libro di memorie, il figlio, Nabil Ayers, racconta una vita passata a convivere con le conseguenze di quella decisione e il suo viaggio per costruire una propria identità nonostante e malgrado l'assenza del padre.

Crescendo, Nabil incontra suo padre solo una manciata di volte. Ma l'influenza di Roy è forte e si manifesta nell'amore istintivo di Nabil per la musica e, in seguito, nell'industria musicale, il percorso professionale scelto da Nabil. A tratti speranzoso - desideroso di entrare in contatto con l'uomo che gli ha trasmesso la sua predisposizione genetica per il talento musicale - e frustrato per la continua distanza emotiva di Roy, Nabil lotta con quanto il DNA possa definire una famiglia... e una persona.

Incapace di entrare pienamente in contatto con Roy, Nabil scopre alla fine l'esistenza di diversi fratellastri e di un antenato paterno ridotto in schiavitù. Seguendo questi legami, Nabil incontra e fa amicizia con il discendente del proprietario della piantagione che, stranamente, gli apre la strada a legami significativi con una famiglia allargata di cui non conosceva l'esistenza.

Imperterrito dall'assenza del padre, Nabil, grazie alla sua volontà e al desiderio di capire le proprie radici, ridisegna le linee che definiscono la famiglia e la razza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593295960
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mia vita al sole: Alla ricerca di mio padre e alla scoperta della mia famiglia - My Life in the...
Nabil ripercorre l'immagine di suo padre...
La mia vita al sole: Alla ricerca di mio padre e alla scoperta della mia famiglia - My Life in the Sunshine: Searching for My Father and Discovering My Family

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)