La mia vita a Doha: Tra sogno e realtà

Punteggio:   (3,3 su 5)

La mia vita a Doha: Tra sogno e realtà (Rachel Hajar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta il viaggio dell'autrice dalla sua educazione cattolica nelle Filippine alla sua vita in Qatar, esplorando i contrasti culturali e il suo adattamento a un nuovo stile di vita. Mentre alcuni lettori l'hanno trovato intrigante e istruttivo per quanto riguarda la cultura mediorientale, altri l'hanno trovato noioso, mal organizzato e poco approfondito.

Vantaggi:

La scrittura è ben strutturata e accessibile, il che lo rende una lettura facile. Molti recensori hanno apprezzato gli approfondimenti di prima mano sulla cultura mediorientale e hanno trovato le esperienze dell'autore illuminanti e istruttive. Il libro offre una prospettiva unica sull'adattamento alla vita in Qatar ed esplora i temi del contrasto culturale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la narrazione confusa e hanno ritenuto che l'autore si sia concentrato eccessivamente sul gergo medico, sminuendo i temi principali. Sono state mosse critiche all'organizzazione del libro e si è detto che le ricerche dell'autrice erano insufficienti, il che ha portato a dubitare della sua competenza. Inoltre, alcuni recensori hanno trovato il libro noioso e poco coinvolgente.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Life in Doha: Between Dream and Reality

Contenuto del libro:

La mia vita a Doha: Between Dream and Reality è il libro di memorie della dottoressa Rachel Hajar sulla sua straordinaria vita nel cuore della cultura e della società arabo-islamica. Rachel non avrebbe mai immaginato di sposare un cardiologo arabo o di vivere in Qatar, un luogo di cui non aveva mai sentito parlare prima.

Quando lasciò il suo Paese natale, le Filippine, per seguire la formazione medica negli Stati Uniti, si innamorò di un giovane medico-poeta del Qatar che stava anch'egli studiando per diventare cardiologo in America. Si sono sposati, hanno avuto dei figli e, dopo aver completato gli studi, si sono trasferiti a Doha, in Qatar. Cresciuta come cattolica, Rachel si lasciò alle spalle i suoi modi occidentali, immergendosi in un nuovo mondo di fede, modi e tradizioni mai sperimentati prima.

Descrive la sua esposizione a queste usanze e racconta il suo primo incontro con il velo nero e l'incontro con i suoceri. L'autrice compie affascinanti escursioni nella storia e nella letteratura che circonda l'incenso, la chiamata islamica alla preghiera, il mercato, e confronta e contrappone le feste cristiane e islamiche.

Con l'occhio di un medico per i dettagli, l'autrice tesse un racconto affascinante di come la sua storia d'amore abbia trasceso le abitudini culturali e sociali in una cultura arabo-islamica tradizionalmente patriarcale. Informazioni sull'autore: Rachel Hajar, medico, è cardiologa e direttore di Cardiologia non invasiva presso la Hamad Medical Corporation di Doha, Qatar.

È caporedattore di Heart Views e membro dell'American College of Cardiology. È sposata con un cardiologo qatariota, ex ministro della Sanità del Qatar.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609765910
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mia vita a Doha: Tra sogno e realtà - My Life in Doha: Between Dream and Reality
La mia vita a Doha: Between Dream and Reality è il libro di memorie...
La mia vita a Doha: Tra sogno e realtà - My Life in Doha: Between Dream and Reality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)