La mia terra promessa: Il trionfo e la tragedia di Israele

Punteggio:   (4,5 su 5)

La mia terra promessa: Il trionfo e la tragedia di Israele (Ari Shavit)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5365 voti.

Titolo originale:

My Promised Land: The Triumph and Tragedy of Israel

Contenuto del libro:

BESTSELLER DEL NEW YORK TIMES - NOMINATO UNO DEI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DAL NEW YORK TIMES BOOK REVIEW E DALL'ECONOMIST.

Vincitore del Natan Book Award, del National Jewish Book Award e dell'Anisfield-Wolf Book Award.

Una storia narrativa autorevole e profondamente personale dello Stato di Israele, scritta da uno dei più influenti giornalisti che oggi scrivono di Medio Oriente.

Non era dai tempi dell'innovativo Da Beirut a Gerusalemme di Thomas L. Friedman che un libro catturasse l'essenza e il cuore pulsante del Medio Oriente in modo così acuto e dinamico come La mia terra promessa. Di fronte a pressioni interne ed esterne senza precedenti, Israele si trova oggi in un momento di crisi esistenziale. Ari Shavit attinge a interviste, documenti storici, diari privati e lettere, oltre che alla storia della sua famiglia, illuminando i momenti cruciali del secolo sionista per raccontare una narrazione avvincente che è più grande della somma delle sue parti: sia personale che nazionale, sia profondamente umana che di profonda dimensione storica.

Incontriamo il bisnonno di Shavit, un sionista britannico che nel 1897 visitò la Terra Santa durante un tour di Thomas Cook e capì che era la via del futuro per il suo popolo; il giovane contadino idealista che negli anni '20 comprò la terra dal suo vicino arabo per coltivare le arance di Jaffa che avrebbero creato la fiorente economia della Palestina; il leader visionario di un gruppo di giovani che, negli anni '40, trasformò Masada dalle rovine abbandonate di una setta estremista in un potente simbolo del sionismo; il palestinese che da giovane, nel 1948, fu cacciato con la sua famiglia dalla sua casa durante l'espulsione da Lydda; gli orfani immigrati dell'Olocausto in Europa, che hanno svolto lavori umili e si sono concentrati sulla crescita dei loro figli per farli diventare i leader del nuovo Stato; l'ingegnere pragmatico che è stato determinante nello sviluppo del programma nucleare israeliano negli anni '60, nell'unica intervista che abbia mai rilasciato; gli zelanti sionisti religiosi che hanno dato vita al movimento dei coloni negli anni Settanta; gli imprenditori delle dot-com e i giovani uomini e donne che hanno dato vita al boom dei club di Tel-Aviv; e gli odierni architetti della politica estera di Israele nei confronti dell'Iran, la cui minaccia nucleare incombe minacciosa sul piccolo Paese.

Esaminando le complessità e le contraddizioni della condizione israeliana, La mia terra promessa pone domande difficili ma importanti: Perché è nato Israele? Come è nato? Può Israele sopravvivere? Culminando con un'analisi dei problemi e delle minacce che Israele sta affrontando attualmente, La mia terra promessa utilizza gli eventi determinanti del passato per gettare nuova luce sul presente. Il risultato è un ritratto emblematico di un piccolo e vibrante Paese che vive ai margini, la cui identità e presenza giocano un ruolo cruciale nell'odierno panorama politico globale.

Elogi per La mia terra promessa

"Questo libro vi travolgerà con la sua forza narrativa e non vi lascerà finché non sarà finito. La realizzazione di Shavit è così improbabile, così totale... che ti fa credere che tutto sia possibile, persino, che Dio ci aiuti, la pace in Medio Oriente"--Simon Schama, Financial Times.

" Un libro da leggere assolutamente"--Thomas L. Friedman, The New York Times.

"Importante e potente... il libro meno tendenzioso su Israele che abbia mai letto"--Leon Wieseltier, The New York Times Book Review.

"Incantevole... La voce profetica di Shavit porta con sé lezioni che tutte le parti hanno bisogno di ascoltare"-The Economist.

"Uno dei libri più sfumati e impegnativi scritti su Israele negli ultimi anni" -The Wall Street Journal.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385521710
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mia terra promessa: il trionfo e la tragedia di Israele - My Promised Land - the triumph and...
Un'analisi innovativa e autorevole di Israele da...
La mia terra promessa: il trionfo e la tragedia di Israele - My Promised Land - the triumph and tragedy of Israel
La mia terra promessa: Il trionfo e la tragedia di Israele - My Promised Land: The Triumph and...
BESTSELLER DEL NEW YORK TIMES - NOMINATO UNO DEI...
La mia terra promessa: Il trionfo e la tragedia di Israele - My Promised Land: The Triumph and Tragedy of Israel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)