La mia strada da Damasco: Un libro di memorie

Punteggio:   (5,0 su 5)

La mia strada da Damasco: Un libro di memorie (Jamal Saeed)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un toccante memoir non cronologico che racconta le esperienze dell'autore in Siria, esplorando i temi della resilienza, della cultura e della condizione umana. Fornisce approfondimenti sulla vita dell'autore, comprese le sue lotte e il panorama sociopolitico della Siria, ed è scritto in modo eccellente con elementi poetici.

Vantaggi:

Una storia toccante ed emozionante che mette in luce la resilienza e il coraggio.

Svantaggi:

Struttura non cronologica che organizza in modo creativo gli eventi intorno a temi specifici.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Road from Damascus: A Memoir

Contenuto del libro:

Una narrazione lirica ed estremamente ricca di perdita, memoria e trauma". -- recensione STELLATA, Kirkus Reviews

Uno straordinario resoconto della sopravvivenza nelle più famose prigioni militari della Siria, scritto con "brutale chiarezza - eppure, c'è una qualità poetica nel racconto". -- Frances Itani, autrice pluripremiata di Deafening e Remembering the Bones.

Jamal Saeed è arrivato in Canada come rifugiato nel 2016. Nella sua nativa Siria, da giovane, la sua scrittura ha spinto le norme sociali e politiche. Per questo motivo, oltre che per la sua opposizione ai regimi degli al-Assad, è stato imprigionato in tre occasioni per un totale di 12 anni. In ogni caso, è stato detenuto senza accuse formali e senza processo.

My Road from Damascus non racconta solo i duri anni trascorsi da Saeed nelle più famose prigioni militari della Siria, ma anche la sua vita durante i drammatici cambiamenti del Paese. Saeed racconta la Siria moderna dagli anni Cinquanta fino alla sua fuga in Canada nel 2016, raccontando la sua discesa da Paese potenziale a pedina di poteri cinici e corrotti. Dipinge un quadro della vita di villaggio, dei suoi amori giovanili, della sua ribellione come giovane marxista e della sua evoluzione in un libero pensatore, vivendo in clandestinità da adolescente per 30 mesi mentre era braccato dalla polizia segreta. Ricorda i brutali anni di prigione, il suo rilascio finale e la straziante fuga della sua famiglia in Canada.

Mentre molte memorie carcerarie si concentrano sulla crudeltà dell'incarcerazione, La mia strada per Damasco offre un arazzo dell'intera vita di Saeed. Guarda alla brutalità, ma anche alla bellezza e alla poesia, alla speranza e all'amore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781770416215
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mia strada da Damasco: Un libro di memorie - My Road from Damascus: A Memoir
Una narrazione lirica ed estremamente ricca di perdita, memoria e trauma". --...
La mia strada da Damasco: Un libro di memorie - My Road from Damascus: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)