Punteggio:
Le recensioni dell'autobiografia di Paul Anka evidenziano un misto di ammirazione per il suo talento musicale e le sue prestazioni, insieme a critiche sulla qualità della scrittura e sulla narrazione autoreferenziale di Anka. Molti lettori apprezzano gli approfondimenti sulla vita di Anka e sull'industria musicale dell'epoca, ma esprimono disappunto per la struttura disorganizzata del libro, l'eccessivo ego e la percepita mancanza di profondità personale.
Vantaggi:⬤ Uno sguardo approfondito sulla vita e sulla carriera di Paul Anka, che rivela le sue lotte e i suoi successi.
⬤ Aneddoti coinvolgenti su figure di spicco della storia della musica, come il Rat Pack e il legame della criminalità organizzata con l'industria.
⬤ Stile di scrittura colloquiale che fa sentire i lettori come se Anka stesse condividendo le storie direttamente con loro.
⬤ Il libro è una lettura facile e piacevole, che piace soprattutto ai fan della musica di Anka.
⬤ Scarsa organizzazione e mancanza di un flusso cronologico, che porta a confusione e ripetizioni nella narrazione.
⬤ Percezione di un tono auto-assolutorio e di un ego eccessivo da parte di Anka, che ne sminuiscono il piacere complessivo.
⬤ Alcuni lettori ritengono che gli aneddoti siano di cattivo gusto o sensazionalizzati, in particolare per quanto riguarda personaggi deceduti e scandali personali.
⬤ La qualità della scrittura è criticata per la necessità di migliorare l'editing e la struttura, con errori grammaticali e una narrazione disarticolata.
(basato su 343 recensioni dei lettori)
My Way
Idolo dei teenager degli anni Cinquanta, che ha praticamente inventato la combinazione di cantante/cantautore/topo di cuore che ancora oggi è in cima alla musica pop, Paul Anka è salito alla ribalta con una serie di successi - da "Diana" a "Put Your Head on my Shoulder" - che gli hanno fatto guadagnare un posto in tournée con le principali star della sua epoca, tra cui Chuck Berry, Jerry Lee Lewis e Buddy Holly. Scrisse l'ultimo successo di Holly e per poco non si unì al rocker nel suo ultimo, fatale volo aereo. Anka è stato anche davanti alla macchina da presa nell'era dei film adolescenziali da spiaggia, firmando i film e amando le loro star, tra cui Annette Funicello.
Quando la British invasion fece impazzire i suoi fan per un nuovo stile di musica e di musicista, Anka si assicurò di non essere conquistato. Uomo d'affari e costruttore d'immagine, che ha preso in mano la sua carriera - proprio come aveva fatto fin dall'inizio, rubando l'auto di sua madre a quattordici anni per andare, minorenne, ai suoi primi concerti in Quebec - Anka ha girato il mondo fino a quando non è potuto tornare a casa in trionfo. Membro fondatore del Rat Pack, ha scritto il tema musicale del Tonight Show e l'inno del suo amico Frank Sinatra "My Way". Negli anni Settanta, una serie pluridecennale di hit pop, tra cui "Puppy Love" e "(You're) Having My Baby", cementò il suo status di icona.
My Way è pieno di storie ricche e divertenti sul lavoro e sulle persone che hanno fatto parte della vita di Anka: Elizabeth Taylor, Dodi Fayed, Tom Jones, Michael Jackson, Adnan Khashoggi, Little Richard, Brooke Shields, Johnny Roselli, Sammy Davis Junior, Brigitte Bardot, gli acrobati del Circo Barnum & Bailey e molti altri. Anka è disponibile, divertente e intelligente come una frusta riguardo all'attività che ha svolto per quasi sessant'anni. My Way si muove da New York a Las Vegas, dal palcoscenico dei casinò ai backstage di tutto il mondo. È l'autobiografia più divertente dell'anno.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)