La mia signora dell'angolo del camino: Una storia di amore e povertà nella vita contadina irlandese

Punteggio:   (4,3 su 5)

La mia signora dell'angolo del camino: Una storia di amore e povertà nella vita contadina irlandese (Ogilvy Reid George)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “My Lady of the Chimney Corner” è una toccante rappresentazione della vita in Irlanda durante la carestia, che enfatizza i temi dell'amore, della resilienza e dello spirito comunitario. Il libro viene lodato per la sua ricca storia sociale e per i messaggi spirituali che contiene. Tuttavia, alcuni lettori trovano il dialetto irlandese ostico e ci sono dubbi sulla qualità della stampa.

Vantaggi:

Storia avvincente che offre una visione della cultura e della storia irlandese, in particolare durante la carestia
ricco sviluppo dei personaggi e profondità emotiva
memorie ispiratrici di resilienza e amore
scritto magnificamente con un fascino nostalgico
ben conservato per i lettori moderni
ottimo per chi ha origini irlandesi.

Svantaggi:

Lingua di difficile comprensione per alcuni lettori a causa dei dialetti irlandesi
problemi di qualità di stampa con caratteri deboli che rendono difficile la lettura per chi ha problemi di vista
alcuni ritengono che la verità storica sia rappresentata solo parzialmente.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Lady of the Chimney Corner: A Story of Love and Poverty in Irish Peasant Life

Contenuto del libro:

Il 19 gennaio 1863, quando lo spettro della Grande Carestia incombeva ancora sul paese, Alexander Irvine nacque in condizioni di estrema povertà nella città di Antrim. I suoi genitori avevano rotto le convenzioni e avevano fatto l'impensabile in Irlanda: avevano contratto un matrimonio “misto”. Anna, sua madre, era cattolica e Jamie, suo padre, era un calzolaio protestante analfabeta. Lo stigma sociale di questa relazione li costrinse a lasciare il villaggio natale di Crumlin per cercare un'esistenza più anonima, lontano dalle rispettive famiglie e dalla gente tra cui erano cresciuti. La loro successiva vita insieme fu una storia di penuria e fame, una lotta opprimente e implacabile per la sopravvivenza. Ma, in tutto questo, avevano un dono inestimabile: un amore profondo l'uno per l'altro e per i figli nati da quell'amore.

Nonostante l'inizio della vita a piedi nudi e con la fame, Irvine era destinato a lasciare un segno nel mondo come ministro e autore di successo. Imparò a leggere e a scrivere quando si lasciò alle spalle la sua casa, ma non dimenticò mai le lezioni di amore e di vita che aveva appreso dalle ginocchia di sua madre. La mia signora dell'angolo del camino è il suo affettuoso tributo a lei. È un libro che insegna molto e tocca l'anima. Trascende il luogo e il tempo.

Questa edizione, con il testo risistemato, include le illustrazioni di George Ogilvy Reid, una nuova introduzione, note a piè di pagina e un glossario di parole e frasi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910375327
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mia signora dell'angolo del camino: Una storia di amore e povertà nella vita contadina irlandese...
Il 19 gennaio 1863, quando lo spettro della Grande...
La mia signora dell'angolo del camino: Una storia di amore e povertà nella vita contadina irlandese - My Lady of the Chimney Corner: A Story of Love and Poverty in Irish Peasant Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)