La mia ombra a Dachau: Poesie di vittime e sopravvissuti del campo di concentramento

Punteggio:   (5,0 su 5)

La mia ombra a Dachau: Poesie di vittime e sopravvissuti del campo di concentramento (Dorothea Heiser)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

My Shadow in Dachau: Poems by Victims and Survivors of the Concentration Camp

Contenuto del libro:

Il campo di concentramento di Dachau è stato il primo istituito dai nazisti, aperto poco dopo la salita al potere di Hitler nel 1933. Inizialmente ospitava prigionieri politici, ma in seguito anche lavoratori forzati, prigionieri di guerra sovietici, ebrei e altri indesiderabili. Sono stati documentati più di 30.000 morti e molti altri non sono stati registrati. In mezzo all'orrore, alcuni detenuti si rivolsero alla poesia per trovare conforto, per conservare il loro senso di umanità o per documentare le loro esperienze. Alcuni erano o sarebbero diventati in seguito poeti affermati; altri erano politici o teologi di spicco; altri ancora erano uomini e donne comuni.

Questa antologia contiene 68 poesie di 32 detenuti di Dachau, in 10 lingue diverse e con una traduzione in inglese a fronte pagina, oltre a brevi biografie. Alla prefazione di Walter Jens e all'introduzione di Dorothea Heiser, tratte dall'edizione originale tedesca, si aggiunge qui una prefazione di Stuart Taberner dell'Università di Leeds. Tutte le poesie, nate dall'esperienza o dal ricordo di una sofferenza umana estrema, sono testimonianze della persistenza dell'umanità e della creatività dell'individuo. Sono anche un monito a non dimenticare il capitolo più buio della storia e una sfida al futuro a non permettere che si ripeta.

Dorothea Heiser ha conseguito un master presso l'Università di Friburgo. Stuart Taberner è professore di Letteratura, cultura e società tedesca contemporanea presso l'Università di Leeds.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781571135681
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:314

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mia ombra a Dachau: Poesie di vittime e sopravvissuti del campo di concentramento - My Shadow in...
Il campo di concentramento di Dachau è stato il...
La mia ombra a Dachau: Poesie di vittime e sopravvissuti del campo di concentramento - My Shadow in Dachau: Poems by Victims and Survivors of the Concentration Camp

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)