La mia musica, la mia guerra: le abitudini di ascolto delle truppe americane in Iraq e Afghanistan

Punteggio:   (4,3 su 5)

La mia musica, la mia guerra: le abitudini di ascolto delle truppe americane in Iraq e Afghanistan (Lisa Gilman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione approfondita del rapporto tra la musica e le esperienze dei veterani durante e dopo il dispiegamento, sottolineando l'impatto emotivo e psicologico della musica in un contesto di guerra. È molto apprezzato per la sua analisi stimolante e per le sue narrazioni personali.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e stimolante, e fornisce uno sguardo sfumato sulle abitudini di ascolto dei soldati e sugli effetti psicologici della musica in guerra. Cattura le voci e le personalità individuali in modo efficace, rendendole perspicaci e originali. L'autore bilancia la ricerca accademica con le storie personali, migliorando la comprensione della vita di combattimento senza pregiudizi politici. Il libro è consigliato anche a chi è interessato al legame tra musica e guarigione dai traumi.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il trattamento delle questioni di genere da parte dell'autore sia in qualche modo propagandistico e possa distrarre dai temi principali del libro. Si teme che le discussioni sul genere come costrutto sociale si discostino da una comprensione più biologica delle differenze di genere.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Music, My War: The Listening Habits of U.S. Troops in Iraq and Afghanistan

Contenuto del libro:

La musica nella vita quotidiana delle truppe americane e dei veterani di guerra. Nelle guerre in Afghanistan e in Iraq, i recenti sviluppi tecnologici nell'ascolto della musica hanno permesso alle truppe di portare con sé grandi quantità di musica e di acquisirne facilmente di nuova, per se stessi e per condividerla con i propri commilitoni e con gli amici e i cari lontani.

Questo studio etnografico esamina le abitudini di ascolto musicale delle truppe statunitensi durante e dopo la guerra, e la paura, il dominio, la violenza, l'isolamento, il dolore e la perdita che le truppe hanno vissuto. My Music, My War è un toccante resoconto etnografico di ciò che la guerra ha rappresentato per le persone più intimamente coinvolte.

Mostra come gli individui sopravvivono nella rete disordinata di pensieri ed emozioni contrastanti che sono parte integrante del fenomeno quotidiano e momentaneo della guerra e dei ricordi pervasivi che ne conseguono. Fornisce una nuova visione dell'ascolto musicale in relazione alle dinamiche sociali, al genere, alla formazione di comunità, alla memoria, al trauma e alla politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780819576002
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mia musica, la mia guerra: le abitudini di ascolto delle truppe americane in Iraq e Afghanistan -...
La musica nella vita quotidiana delle truppe...
La mia musica, la mia guerra: le abitudini di ascolto delle truppe americane in Iraq e Afghanistan - My Music, My War: The Listening Habits of U.S. Troops in Iraq and Afghanistan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)