La mia mente sulla libertà: Storia del movimento per i diritti civili, 1954-1968

Punteggio:   (3,9 su 5)

La mia mente sulla libertà: Storia del movimento per i diritti civili, 1954-1968 (a. Salmond John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un riferimento ben scritto che serve a rinfrescare le conoscenze sul Movimento per i diritti civili per coloro che ne sono già a conoscenza. Non è adatto ai principianti, ma è una risorsa preziosa per gli educatori e per chi ha familiarità con l'argomento.

Vantaggi:

Ben scritto, ottimo ripasso sul Movimento per i diritti civili, conciso in 163 pagine, adatto a chi ha conoscenze pregresse, racconto coinvolgente e commovente.

Svantaggi:

Non adatto a lettori che non abbiano una conoscenza pregressa del Movimento per i diritti civili, non può essere utilizzato come testo autonomo per l'insegnamento.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Mind Set on Freedom: A History of the Civil Rights Movement, 1954-1968

Contenuto del libro:

Questa è la storia della spinta a liberare il Sud americano dalle catene della segregazione razziale legalmente sancita. In una narrazione vivace e compatta, John Salmond prepara la scena con i primi focolai di rivolta suscitati dal New Deal e dalle esperienze dei neri nella Seconda guerra mondiale.

Si concentra poi sugli anni tra la decisione della Corte Suprema del 1954 che annulla la segregazione nelle scuole pubbliche e il Fair Housing Act del 1968, l'ultimo degli statuti sui diritti civili. Martin Luther King Jr. svolge un ruolo centrale nel libro, perché, come nota Salmond, è arrivato a simboleggiare la traiettoria morale del movimento.

Tuttavia, gli attori di questo dramma erano molti, non tutti d'accordo con la filosofia o le tattiche di King, e l'autore valuta con competenza i loro contributi. My Mind Set on Freedom ripercorre la reazione esitante del governo federale alle crescenti pressioni e l'approvazione finale del Civil Rights Act del 1964.

Salmond spiega perché il movimento alla fine è crollato e, in un capitolo conclusivo, mostra come la rivoluzione dei diritti civili abbia trasformato il Sud americano. Il suo libro porta una nuova chiarezza nella comprensione di questa lotta epocale".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781566631419
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:189

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mia mente sulla libertà: Storia del movimento per i diritti civili, 1954-1968 - My Mind Set on...
Questa è la storia della spinta a liberare il Sud...
La mia mente sulla libertà: Storia del movimento per i diritti civili, 1954-1968 - My Mind Set on Freedom: A History of the Civil Rights Movement, 1954-1968

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)